L'importanza di relax e benessereLa vita è complicata. Chiunque ha i suoi buoni motivi per condividere questa affermazione e potrebbe elencare senza battere ciglio tutte le cause che determinano questa complessità. Per combatterla, possediamo però un grande strumento: il relax, ecco i migliori esercizi.

Ogni individuo dovrebbe essere in grado di rilassarsi e  raggiungere un buon livello di benessere psicofisico, rallentando il ritmo delle sue giornate e prendendosi delle pause.

Tuttavia la maggior parte delle persone, più che vivere la propria vita viene travolta da essa: giornate dal ritmo forsennato e livelli di stress sempre più alti lasciano poco spazio ai momenti di relax, a discapito del benessere del corpo e della mente. Per questo motivo è di vitale importanza trovare metodi e tecniche anti-stress che siano personalizzati, creati ad hoc e sperimentati sulla propria pelle. La ricerca può essere lunga, certo, ma  il traguardo alla fine del percorso ripagherà di ogni sforzo.

Trovare il proprio metodo di relax e migliorare il benessere psicofisico

Relax e benessere contro lo stressAlcune persone amano rilassarsi guardando una partita di calcio appollaiati sulla poltrona di casa, altre ascoltano musica per scaricare le tensioni, altre ancora macinano kilometri e kilometri di corsa per riuscire a trovare un po’ di pace. Non importa quale sia il modo, ciò che conta è trovare lo “strumento” adatto a farci vivere qualche momento di pace e serenità in mezzo alla tempesta di impegni quotidiani che caratterizza, oggi come non mai, le nostre giornate.

Come fare? L’unica soluzione è andare a tentativi: se al termine di un’attività ti sentirai sereno, tranquillo e riposato, potrai dire di avere imboccato la strada giusta. Non sempre il primo tentativo è quello giusto, potresti aver bisogno di sperimentare di più prima di trovare il metodo che fa per te, ma in questo caso il gioco vale della candela.

Tecniche di relax: la respirazione profonda

 

Oltre ai metodi più classici, come leggere un libro, praticare un’attività sportiva o guardare un film, si può anche provare a giocare la carta degli esercizi di rilassamento. Si tratta di una serie di tecniche pensate per agire sul corpo o sulla mente di modo da “imporre” uno stato di rilassamento diffuso.

Le varianti sono infinite: si va dalle micro-pause di meditazione all’uso della memoria emotiva passando anche per piccole sedute “ginniche” ispirate allo yoga. La più semplice – e una delle più efficaci – è però la tecnica della respirazione profonda. Anche un atto spontaneo e banale come il respirare infatti, se fatto in modo controllato può portare a benefici inimmaginabili. Inspirazioni ed espirazioni profonde, lente e circolari creano una situazione di benessere in tempi ridottissimi.

Con solo dieci respiri profondi il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna si abbassa, e la mente viene liberata da pensieri negativi. Una piacevole sensazione di relax si diffonde nel corpo e nella mente ristabilendo benessere ed equilibrio psicofisico. Provare per credere!

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