Bevi tanta acqua

Il nostro corpo è composto per 90 % di acqua.

Nostro cervello è composto per 75% di acqua

Il nostro sangue è composto per 83% di acqua

Il nostro scheletro è composto per 22% di acqua

La nostra massa muscolare è composta per 75% di acqua

Vediamo insieme cosa fa l’acqua nel nostro corpo.

  • regola la temperatura
  • elimina le tossine
  • lubrifica le articolazioni
  • trasporta l’ossigeno
  • aiuta la respirazione
  • aiuta a trasformare il cibo in energia
  • aiuta il corpo ad assorbìre i nutrienti.

Bere molta acqua è importantissimo per raggiungere e mantenere benessere ottimale del nostro corpo e la nostra forma fisica ed è elemento fondamentale di ogni dieta.

Quanti bicchieri d’acqua al giorno devo bere?

La quantità ottimale di acqua che bisognerebbe bere ogni giorno per sentìrsi davvero bene è di circa  2litri equivalente più o meno ai 8-10 bicchieri.

Difficile?

Proviamo dividere questa quantità in cca 10 – 12 ore gioco è fatto. Basta ricordarsi ogni ora della giornata di bere almeno un bicchiere di acqua .

Per dare più gusto all’acqua , prova ad aggiungere un po’ di succo di frutta senza zucchero o una fettina di limone.

Reintegra ciò, che perdi

Quando facciamo esercizio fisico, la quantità dell’acqua che dobbiamo bere raddoppia. Quindi ideale sarebbe bere 2 bicchieri d’acqua ogni mezzo’ora per reintegrare le scorte di liquidi. Porta con Te una borraccia durante l’attività fisica.

In linea generale , lo stimolo della sete ci aiuta a capìre quando il nostro organismo ha bisogno di acqua- un po’ come quando si accende la spia  della benzìna nella nostra macchina, che ci indica quando siamo in riserva. Quindi bevendo ogni qualvolta abbiamo sete e contando i bicchieri durante la giornata possiamo mantenere il corpo idrattato.

Ci stupiremo quante sensazioni di malessere spariranno da soli semplicemente imparando a bere tanto quanto è neccessario per il nostro organismo.

Malessere come:

  • mal di testa frequente
  • intestino pigro
  • stanchezza
  • secchezza della pelle
  • problemi di digestione…

Sembra banale, eppure ci sono sempre tantissime persone, che sono costrette ad usare dei farmaci molto frequentemente a causa di questi disturbi . Imparando delle piccole semplici regole possiamo vivere la vita piena di benessere.

L’obiettivo di benessere è semplice: vivere più sani e stare meglio ogni giorno.

Ti auguro di passare ogni giorno una bellissima giornata.

Ivana Balesova-  tuo consulente di benessere

8 Commenti

Lascia un commento
  • MARCO

    Ciao Ivana, anche io bevo molto, ma ho necessità di bere acqua povera di sodio (per problemi ai reni), vorrei sapere se l’acqua del rubinetto depurata riduce anche il sodio.

    Anche io ti faccio i complimenti per l’ottima rubrica.

    Un saluto

    Marco

    Rispondi
  • ivana

    Ciao Paola ,,

    Infatti anche io come te ho addottato un sistema di utilizzare l’acuq depurata mettendola nelle bottiglie di vetro acquistate all’ikea.. risparmio soldi e fatica e guadagno in salute.. Complimenti .. a te!

    Ivana

    Rispondi
  • paola

    Io infatti bevo moltissimo e anche se dicono che l’acqua del rubinetto è supercontrollata non mi fido molto.. Ho preso un depuratore per l’acqua su ebay annunci che toglie il sapore del cloro e le scorie.
    Evito le bottiglie di plastica e risparmio quando faccio la spesa!!

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Giorgio, questo titolo del libro lo già sentito … immagino, che è una lettura altrettanto valida per capire quanto sia veramente utile ed importante bere molta acqua tutti i giorni per far funzionare bene nostro l’organismo ed evitare così in parte ad assumere farmaci. Mi fa molto piacere che hai condiviso una risorsa importante per aiutare molte persone intente a migliorare il proprio benessere fisico.Ti auguro di passare una bella giornata. Ivana B.

    Rispondi
  • Giorgio

    Sicuramente già lo conoscete ma il libro “Il tuo corpo implora acqua” aggiunge un tassello in più al mosaico offrendoci della preziose informazioni su come curare il nostro corpo senza i farmaci sintomatici.
    Scusate se non cito l’autore ma il suo nome di origine iraniana non mi entra nella memoria.

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Gianfranco, non so se hai ricevuto la mia e-mail . Pertanto voglio ringraziarti per i complimenti, che mi hai fatto. Sono felice, che la mia conoscenza su questi argomenti possa interessare aqualcuno e soppratutto può aiutare a chi ne fa buon uso. Cerco di dare meglio di me stessa nel trasmettere le informazioni in modo, che tutti possano capìre facilmente. Continuerò fare mio lavoro qui nel “PiùChePuoi” meglio, che posso. Sono grata per avere la possibilità di farlo. Grazie per avermi scritto. Ivana B.

    Rispondi
  • gianfi

    Congratulazioni, in modo semplice e sintetico vengono esposti concetti e suggerimenti molto importanti.
    Grazie
    Gianfranco

    Rispondi
  • Laura

    ciao ho 41 anni e da quando ne avevo 17 bevo ogni mattina,a digiuno,due litri di acqua oligominerale.Cambio ogni due tre settimane marca in modo da garantire al mio corpo tutti i sali minerali.consiglio a tutti di bere moltissimo e quando è possibile a digiuno,ci si sente benissimo…d’estate è dura,si suda tanto ma ne vale la pena…a scuola avevo avvisato i professori e mi facevano andare in bagno denza problemi….è vero si fa tanta pipì…quando aspettavo mio figlio sono ingrassata ventidue chili ma non ho una smagliatura..la mia pelle è bella e anche la salute.grazie a tutti e..donne,giovani e non solo giovanissime bevete tanto.ciao

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento