Sappiamo tutti, che il sole può danneggiare i capelli. Soltanto due giorni di esposizione al sole possono indebolìre i capelli   anche de 50% lasciandoli secchi, scoloriti e soggetti a spezzarsi.

Ma quali sono gli effetti del freddo, vento e pioggia?

I mesi freddi possono avere gli effettti negativi sui capelli tanto quanto i mesi caldi.

Il freddo pungente può rendere i capelli fragili e intrattabili. Anche il fatto di passare da un ambiente freddo ad un ambiente caldo in continuazione non favorisce molto ai tuoi capelli. 

E ALLORA COSA FARE?

Utlizzare un cappelo può esere la difesa migliore contro elementi come il sole o il vento!

In genere i capelli sottili si intrecciano  più di quelli spessi e i capelli ricci più di quelli lisci, ma i capelli danneggiati sono  quelli più soggetti ad intrecciarsi.

Non cercate mai di sciogliere i nodi con la forza. Dopo lo schampo, applicate il balsamo in abbondanza, e poi districate delicatamente i nodi .

Gli esperti ritengono che la maggior parte  dei problemi legati ai capelli siano causati da errori compiuti durante il lavaggio!!

Una delle cose peggiori da fare è sciaquare poco i capelli. Schampoo e balsamo hanno bisogno di tanta acqua per rimuovere lo sporco e rilasciare i loro ingredienti idrattanti. Perciò sciaquate bene i capelli, in acqua pulita, dopo avere usato lo schampoo e balsamo.

LO SAPEVATE?

Il capello è composto quasi per il 100% da proteine. Nutrite i folicoli mangiando sufficienti quantità di proteine ad ogni pasto. Pesce, pollame e carne sono ottime fonti di proteine, come pure il tofu, i fagioli e il riso. Oppure fate  affidamento di un integratore proteico di qualità. Non si può mai prescindere da una sana nutrizione, che inevitabilmente si riflette sulla  tua belezza esteriore. Compresi la tua pelle, unghie, e i capelli.

CHE CORAGGIO!

Dopo  aver lavato i capelli, cercate di fare  l’utimo risciaquo con acqua fredda. In questo modo le cuticole   aderiranno  al capello rendendolo più liscio. Risultato: Capelli splendenti.

NON ESAGERATE!

I phon possono raggiungere temperature molto alte, e un uso eccessivo   rischia  di danneggiare i capelli. Non è facile far asciugare i capelli i modo naturale quando  fuori la mattina provate a farlo di sera, quando avete più tempo a disposizione per asciugarli. Non cominciate mai ad acconciarli se non sono asciutti almeno per l’80%. In tal modo ridurrete il tempo in cui i capelli potrebbero  subire dei danni.

Il phon   con il diffusore è  il modo più delicato per asciugare i capelli.

Evita di usare i prodotti per i capelli che disidrattano i capelli. Cercare di usare i prodotti di qualità meno agressivi possibile è un’ottimo investimento. Un’altro consiglio è non abbondare con i prodotti. Non è la quantità del prodotto, ma la qualità, che fa il suo effetto pulente sui tuoi capelli. 

IN FINE

Il pantenolo, l’unico vitamina in grado di penetrare nel capello e aumentare il livello di idrattazione è un ingrediente fondamentale della linea di prodotti per i capelli.

Ormai si sa il tuo modo di nutrire il tuo corpo è in stretta correlazione con il tuo benessere interno e la TUA bellezza da fuori. Cioè le parti del tuo corpo , che sono immediattamente visibili agli altri.

Quindi nutrirsi bene per apparìre più sani e belli è diventato un must! Non so se hai notato come con la crema antirughe ,viene reclamizzato contemporaniamente anche integratore per aumentare il suo effetto da dentro del corpo ecc..

La nostra alimentazione è sempre più povera di elementi nutritivi , che neccessitta tuo corpo per mantenersi forte e sano in ogni sua parte compreso i tuoi capelli.

Spero, che i miei consigli possano aiutarti a far chiarezza per mantenere i tuoi capelli sempre belli e forti come li desideri.

Ciao a presto con altri suggerimenti per il tuo benessere.  

Ivana Balesova.

 

 

1 Commento

Lascia un commento
  • Capelli

    Molto utile. Grazie.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento