Come possiamo reagire in modo Positivo, Costruttivo, Utile ed Efficace nei confronti delle difficoltà personali, sociali, economiche e politiche che stiamo attraversando temporaneamente in questo periodo?

Dico Temporaneamente, perché spesso la percezione che le persone hanno di un periodo difficile che attraversa il paese, breve o lungo che sia, è di qualcosa che non finisce mai, come se questo momento di stress e difficoltà sociale che accomuna tante persone non avesse una fine.

Invece come la storia ci dimostra ogni periodo difficile ha un inizio, una durata ed una fine, quello che Possiamo e dobbiamo fare tutti insieme è di usare tutti i mezzi e tutte le Risorse che abbiamo a disposizione sia interiori che esterne, per venirne fuori al più presto possibile.

Ognuno di noi possiede dentro di sé un insieme di Risorse Personali alle quali può Attingere per Risolvere ogni difficoltà,  ogni problema o disagio che si troverà di fronte, sia personale che sociale.

Queste Risorse possono far parte di vari livelli:

fisico, psicologico, relazionale e Spirituale.

Le Risorse che possediamo possono essere stimolate e venire fuori allo scoperto in ogni occasione della nostra vita, quando per un motivo o per un altro ci troviamo di fronte a prove, esperienze e sfide nella nostra vita con cui dobbiamo lottare per Superarle, ad esempio quando ci troviamo in difficoltà, quando vogliamo Superare un problema nostro o di una persona a noi cara, quando vogliamo raggiungere un Obiettivo, ed altro ancora.

Anche in questo particolare periodo delicato che stiamo affrontando possiamo usare le nostre Risorse Personali.

Ci sono persone che pensano di non possedere questa o quella risorsa, o di non poter riuscire a risolvere quella difficoltà particolare con cui è venuta in contatto, e pensano erroneamente di non essere capaci a cavarsela in una determinata situazione.

Invece devi sapere che tutti noi possediamo queste Risorse, ed ogni volta che ne abbiamo bisogno possiamo Attingere ad esse ed Usarle per Superare questa o quella difficoltà.

Pensiamo poi a “Come” può ogni nostra Risorsa Personale essere Utile per Risolvere questa difficoltà temporanea, “Come possiamo Utilizzarla al Meglio”?

Ecco un elenco di alcune Risorse Interiori che abbiamo tutti a disposizione ed a cui possiamo Attingere, ce ne sono naturalmente tante altre, io ne elenco alcune, tu puoi averne ed elencarne altre ancora, esse sono:

– l’intelligenza

– le informazioni che possiamo avere

– i Princìpi Universali

– le nostre Capacità personali

– la Creatività

– le Tendenze personali

– le Credenze costruttive

– le capacità comunicative

– la capacità ad unire un gruppo

– il carisma personale

– l’ottimismo

– la perseveranza

– la sensibilità

– la forza interiore

– la Tendenza a non arrendersi mai

– la grinta

– il Senso di Giustizia

– i Valori personali

– la Tenacia

– la Forte Motivazione a Migliorarci e Migliorare gli altri, ed altro ancora.

Poi ci sono le Risorse ambientali come ad esempio:

– creare gruppi di persone che avendo le stesse difficoltà possono riunirsi per pensare ed usare nuove Strategie Efficaci per Risolvere i problemi, (ad esempio ciò che sta accadendo attraverso internet, cioè la possibilità da parte di moltissime persone di comunicare, di proporre Nuove Idee, di agire ed interagire tramite la rete)

– creare e mettere in atto nuove leggi e nuove regole sociali adatte ai nostri tempi

– prendere come modello quei paesi in difficoltà che stanno Risolvendo in modo nuovo ed efficace i loro problemi

– inventarsi nuovi lavori, ed altro ancora.

Se prendi Coscienza delle tue Risorse personali, sia quelle elencate sopra che di altre ancora che ti vengono in mente, Potrai Usarle Sempre quando ti troverai in difficoltà e potrai sfruttarle al Meglio per tirarti fuori da ogni esperienza difficile e per Risolvere ogni Situazione problematica, personale, familiare, sociale, lavorativa, ed altro ancora.

L’interazione tramite la rete è un nuovo modo di interagire che alcuni decenni fa non esisteva, questo può non solo Aiutarci a trovare nuove Soluzioni approfondendole attraverso la partecipazione di tutti i naviganti della rete, ma ci Permette anche di Velocizzare il Processo di Cambiamento e Miglioramento a tutti i livelli: personale, Familiare, Sociale, economico, lavorativo, ed altro ancora.

Molti lo stanno già facendo, ma altri non lo immaginano nemmeno, forse perché sono più attaccati ai loro tempi.

Ricordiamoci che i periodo difficili si associano anche a stress, disagio, a volte anche tristezza e dolore che possono distorcere la percezione delle cose.

Per Riuscire a Trovare una Soluzione a tutto questo ecco quindi in modo sintetico alcuni modi Pratici da adottare:

–          Dirigere la nostra Attenzione verso le Soluzioni e non verso i problemi

–          Credere di poter Risolvere queste difficoltà in un modo o in un altro sia da soli che tutti assieme

–          Prendere coscienza del fatto che sono problemi Temporanei, la cui velocità di trasformazione dipende dal nostro operato, dalle nostre azioni Guidate dalle nostre Idee

–          Acquisire più informazioni possibili anche attraverso internet sulle modalità ed azioni da seguire per Risolvere questi problemi

–          Attingere alle Nostre Risorse Personali

L’uso continuo, giornaliero di queste Idee, Azioni e Comportamenti, metterà in moto un Circolo Virtuoso che ci porterà tutti nel modo più Veloce Possibile verso la Risoluzione dei problemi e verso un Miglioramento Interiore oltre che Sociale.

2 Commenti

Lascia un commento
  • stefano

    solo due problemi il frigo, e il telefonino.
    Usare male questi due , ma sono tutti i due? no solo i miei, non devo usare la corrente di casa, non devo usare il frigo in famiglia, non devo usare una scheda tim. il 388
    non so xk hanno inventato le calamite ma il suono veniva ripetuto, per questo le persone parlano, il computer è un altra invenzione da non utilizzare, senza telefono, senza frigo, senza computer. il computer è in casa, l’uso è quotidiano quindi i peccati sono quotidiani, quindi non se ne può uscire senza la comprensione dell’errore.
    L’errore aver comprato un telefono, un frigo, aver utilizzato prese, aver visto e non aver sopportato un errore per averlo visto………le persone che chiaccherano sono lontane dalla verità, significa che anche loro hanno aderito in qualche modo alle parole, al computer o al telefono. sono tutte le invenzioni? no solo le mie! si può pensare di risolvere tutti i soldi? tutto è partito da un viaggio, chi mi ha dato gli occhiali mi voleva maledire e l’ha fatto…… perchè tutto quel che è raccontato diventa subito realtà

    Rispondi
  • salvatore pisconti

    Buonasera,concordo pienamente con la assoluta legge dell attrazione ,i momenti di buio sono stati attratti incosciamente da noi stessi,e poi ci domandiamo PERCHé
    Il divenire è difficile in quanto siamo delusi tristi e tanto ma tanto confusi,pertanto canaliziamo ancora di più il problema attuale e attraiamo quello futuro,
    Forse una svolta potrebbe darla le vibrazioni dell amore anche se quando stai male è la prima energia che perdi

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento