L’unicità, la parte essenziale e individuale della nostra identità,  non ha eguali, nessuno è simile a noi, nessuno è identico ad un’altra  persona, nemmeno i gemelli, anche coloro che hanno gli stessi gusti,  costumi, cultura, ideali, comportamenti, ecc, sono di per sè persone Uniche, cioè la loro impronta su questa vita è basata sulla loro Unicità.
Questo ci può far riflettere sull’importanza delle nostre azioni,  del nostro carattere, della nostra personalità originale, perchè  tutto ciò che facciamo, ogni azione, parola, comportamento,  relazione umana è assorbita dal nostro essere Unico.
 Ad esempio quando impariamo un lavoro, questo lavoro è  impregnato dal nostro essere, quando cantiamo una canzone  famosa, la cantiamo  in modo unico, quando ci relazioniamo  con le altre persone lo facciamo in modo assolutamente personale,  e quando raccontiamo qualcosa a qualcuno lo facciamo in  un modo che nessuno ha mai fatto.

L’unicità si Manifesta in ogni settore della nostra vita:quando una casalinga cucina, lo fa come solo lei lo sa fare, quando un Impiegato lavora nel proprio ufficio lo fa in modo Unico, il rapporto che ognuno di noi ha con la propria famiglia, col proprio partner, con i propri amici, coi colleghi di lavoro, con i nostri conoscenti è Unico, quando inventiamo qualcosa, quando scriviamo, quando recitiamo una parte o quando Esprimiamo le nostre Emozioni, lo facciamo come solo noi lo sappiamo fare.

Persino le performance teatrali fatte da 10 attori diversi, ognuno darà il proprio contributo speciale, Unico e vedremo la recitazione fatta in 10 modi Unici.

Noi siamo Inimitabili, il nostro modo di essere Simpatici, Calmi, Solari o arrabbiati, noiosi, logorroici è dettato dalla nostra Unicità, ed è formata da ogni Aspetto del nostro essere: dal nostro Carattere, dalle nostre esperienze personali, dal nostro vissuto personale, cioè “Come” noi percepiamo un evento che ci accade ed il Significato che gli diamo, poi dalla nostra fisiologia: come ci muoviamo, come guardiamo, come ci poniamo di fronte agli altri, ecc, da ciò in cui Crediamo, dai nostri Valori e dalla nostra Spiritualità.

Ecco perchè dovremo avere tutti un’alta stima di noi, ecco perchè il solo pensiero di essere una persona Unica in questo mondo,  come non ce n’è nessun altra, deve essere un pensiero liberatorio, che dovrebbe stimolarci per il nostro avvenire, ci dovrebbe  trasmettere speranza, dare energia, ispirarci verso un futuro  Migliore, perchè ciò che faremo, ciò che diremo, ciò che vorremo trasmettere ed esprimere al mondo, sarà un fatto Unico, improntato
dal nostro essere.
E tu che vuoi fare di Unico nella tua vita?
Cosa vuoi trasmettere Veramente agli altri?
Hai mai provato invece a fare qualcosa che fanno tutti?
Ad esempio a praticare uno sport? Ebbene quell’attività  sportiva lo fai in modo Unico, nessun altro lo fà come te.
Se suoni uno strumento musicale, lo farai come nessuno lo ha mai fatto, se svolgi il lavoro di insegnante,  ‘insegnamento che darai ai tuoi allievi sarà Unico, particolare.
L’Unicità và di pari passo con l’autostima, questa dovrebbe essere supportata dalla coscienza di essere Unici nella vita.
Infatti la Coscienza di essere Unici ci dà speranza, passione nelle cose che facciamo e che Scegliamo, ci fa riflettere sul fatto che ognuno di noi è importante nella vita, che siamo speciali, che nessuno può fare ciò che fa allo stesso modo, che  nessuno può imitarci al 100 per cento, e quindi che il mondo  ha bisogno di noi, e che l’universo sarebbe incompleto senza di noi.
Il fascino e la Bellezza della vita dipende anche da noi,  il nostro contributo personale è Essenziale, facciamo in modo che la vita sia Migliore grazie anche al nostro apporto personale, cerca di dare sempre il Meglio  di te in ogni cosa che fai, in ogni nostra azione, parola, relazione, preghiera, pensiero, comportamento.
Se daremo il Massimo di noi stessi, se daremo il Meglio di noi in ogni esperienza di vita, Miglioreremo noi stessi ed
il mondo attorno a noi.

2 Commenti

Lascia un commento
  • Rolando

    Ciao Mirko,
    finalmente qualcuno che ha idee contrarie alle mie, mi spieghi però dove sono le generalizzazioni e lo scarso valore nello specifico?
    Le critiche vanno anche spiegate, non trovi?
    Ciao da Rolando

    Rispondi
  • Mirko

    Articolo di scarso valore, fondato su generalizzazioni stupide e non provate. Il contesto, quello sì che è unico.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento