Ho pensato a lungo su cosa scrivere nel prossimo articolo. Quale argomento inserire.. volevo che fosse qualcosa, che potesse far riflettere le persone, su cose che non si pensano mai , che nella routin quoidiana…non viene percepito e che invece può migliorare la tua vita in positivo se compreso.

Come puoi notare anche TU, oggi c’è tantissima voglia di BENESSERE e sempre più persone hanno desiderio di invecchiare bene e quindi rimanere giovanili.   In America viene definita come generazione dei  Baby Boommers.. Qualche tempo fa avevo scritto un piccolo post dedicato proprio a questo argomento.

Ora però voglio affrontare insieme a te un’argomento , che mette in evidenza le due faccie della voglia diBENESSERE nella società di oggi.

Da una parte nonostante la grande crisi di cui si parla le persone non rinunciano alla voglia di benessere a 360 gradi. Quindi  forte desiderio di uscire dalla ruotin della vita quotidiana e  passare un weekand o qualche giorno nei centri benessere dove finalmente sentirsi appagati e coccolati , desiderio di una forma fisica perfetta quindi molto spesso non si rinuncia all’abbonamento in palestra,  nei centri estetici per farci sentire belli e attraenti. Tutto molto giusto Peccato, che in palestra ci si abbona e poi chi ci va veramente con costanta è una manciata di persone , quelle veramente appassionate, peccato, che nei centri benessere passiamo 2 giorni all’anno e poi si torna alla vecchia routin ecc….

In definitiva tutto questo ci procura BENESSERE sì, ma soltanto a breve termine . 

Dall’altra parte …

Nella  vita quotidiana siamo immersi nella” ruota del criceto” che ci procura stress, nervosismo, ansia, malessere in generale insomma viviamo costantemente insoddisfatti.

Eh.. sì che mal di testa .. anche oggi.

Allora come si può cominciare ad ottenere benesssere sostenibile e quindi a lungo termine .

” Il primo passo è prendere consapevolezza che il tuo

benessere per essere tale deve essere uno stile di vita!!! “

Situazione attuale ci dimostra invece , che

7 persone su 10 soffrono di disturbi fisici , che sono collgabili agli squilibri alimentari.

e 70% di questi disturbi causano cancro, ictus ed infarto.

In definitiva 35 % di persone potrebbero vivere più a lungo seguendo un’alimentazione e stile di vita corretto.

Il dato allarmante riguarda i bambini.  24% di loro sono obesi. CON LE CONSEGUENZE CHE NE DERIVANO ANCHE IN ETA’ ADULTA…..  e non sono loro a fare la spesa!!!  :-(

Quali sono le cause?? 

PASTI IRREGOLARI

CIBO IMPOVERITO

 

CIBO = ENERGIA…  che disribusce durante la giornata.

E’ importante che i pasti siano regolari per poter rispettare l’orolioggio biologico del tuo corpo. 

Che durante la notte utilizza i principi nutritivi per rigenerare le cellule ed i tessuti e durante la giornata produce e distribuisce l’nergia. 

Orari pasti regolari.

Gli spazi verdi indicano orari dei pasti quindi la colazione, pranzo e cena.

>Considerando, che il tuo corpo i principi nutritivi della cena li utilizza durante la notte per rigenerarsi è naturale, che la colazione diventa un pasto importante inquanto rappresenta il carburante per fornire l’energia al tuo corpo per la giornata.

“Lo sapevi, che la colazione sbagliata influisce sul peso,

 sulle prestazioni fisiche e mentali, sull’umore e sulla salute.???” 

Il primo passo verso uno stile di vita , che garantisce un benessere duraturo e costante è proprio questo. Comincia la tua giornata con una colazione ad alta energia e mantieni pasti regolari durante la giornata.

CIBO = SAZIETA’ ? … non è proprio così. 

Pensiamo, che per essere sazi e soddisfatti basta riempire la pancia. Ma non è proprio  così. Ti spiego perchè.

La verità è che il corpo non è in grado di chiedere i principi nutritivi di cui ha bisogno.  e così quando li servono le preziose sostanze per poter funzionare bene ci manda continuo segnale sotto forma di fame..

In realtà il cibo che mangiamo è impoverito di tante sostanze nutritive, lo dicono le statistiche che dimostrano, con i fatti quanto sia vero. Il cibo non è più come quello di una volta.

  Come fare ??

  • Imparare a fare la spesa e a leggere le eticchette è importante.
  • Scegliere la frutta di staggione..
  • Prediligere i cibi integrali 
  • Scegliere una buona integrazione naturale ecc.. 

Siamo veramente sazi e soddisfatti soltanto quando il corpo è nutrito come dovuto. Allora il metabolismo funziona regolarmente, e siamo in perfetto equilibrio per poter accedere al tuo benessere fisico,  la tua forma fisica che ti piace e desideri e possiamo vivere le giornate con pieno di energia. Quindi anche tutto il resto assume un’altro significato.

Ecco che la tua vita diventa più soddisfaccente, e avrai più benessere  a lungo termine.

Potrebbe essre più semplice di quello, che immagini..  

Paradosso del BENESSERE …impariamo a protteggerci applicando alcune semplici regole  nella vita di tutti i giorni per vivere bene più a lungo possìbile.  

Vivi più che puoi!!!

Ivana ..

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento