PROTEINE    

  Quali sono i loro benefici per il BENESSERE del nostro corpo.

Ideale sarebbe cercare di soddisfare il tuo fabbisogno proteico giornaliero consumando tra i 70 e 100 gr di proteine al giorno. Comunque è possìbile fare un calcolo preciso  di proteine , che una persona neccessita per ottenere il  BENESSERE OTTIMALE del proprio corpo.

Le migliori fonti di proteine sono i cibi con pochi grassi, come ad esempio:

  • I frullati proteici con proteine di qualità
  • Il petto di pollo o di tacchino
  • L’albume d’uovo
  • Il pesce ed i molluschi
  • La carne magra
  • I latticini a basso contenuto di grassi

Importante: Riduci le fonti proteiche ad alto contenuto di grassi come il formaggio la carne di manzo le salsicce ed i latticini grassi.

POTERE DELLE PROTEINE

  • Le proteine contribuiscono allo sviluppo ed al mantenimento di massa muscolare.
  • Assumere proteine ad ogni pasto aiuta anche a controllare la fame.
  • Le proteine sono essenziali per la produzione di energia.
  • Le proteine aiutano a prevenìre l’indebolimento di ossa e muscoli.

LE MERAVIGLIE DEI CEREALI

La soluzione ottimale sarebbe quella di assumere ogni giorno circa 25 grammi di fibre derivate da una combinazione di cereali integrali , frutta e verdura. I cereali integrali sono formati da un  involucro esterno di fibra, una parte interna ricca di amido ed un germe centrale  a base di proteine.

Importante: Soffermati a leggere le eticchette e, se possìbile scegli gli alimenti integrali .

Cerca di consumare fino a 3 porzioni al giorno di prodotti con cereali integrali come pane e pasta integrale, riso non brillato e cereali come avena schiacciata e grano tritato. Questi cibi forniscono più vitamine,  minerali e fibre dei cereali raffinati.

Tuttavia quando non è possìbile  seguìre una dieta con giuste quantità di proteine è consigliato integrare la nostra alimentazione con complementi alimentari di alta qualità. ( per esempio sotto forma di frullati proteici con proteine di origine vegetale. )

POTERE DELLE FIBRE

  • Le fibre assicurano un “dolce” passagio intestinale e rallentano lo svuotamento dello stomaco.
  • Un adeguato apporto di fibre aiuta a migliorare l’efficienza del sistema cardiovascolare.

Come abiamo visto un altro tassello importante per favorìre il BENESSERE OTTIMALE del nostro corpo è la giusta assunzione di proteine  e le fibre.

Obiettivo di benessere è molto semplice : vivere più sani e stare meglio ogni giorno.

Ti auguro di vivere ogni giorno una bellissima giornata.

Ivana Balesova- il Tuo consulente di bnessere

 

6 Commenti

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  • Ivana Balesova

    Ciao Alfredo,quello, che mi sento di consigliarti è innanzitutto, verifica le intoleranze ( lievito, farinacei, …) La celiachia da molto spesso questi sintomi. Comunque se ti fa piacere posso darti la mia consulenza più approfondita anche via e- mail dipende di dove sei.Sono sicura ,che posso aiutarti amigliorare il tuo benessere. Ivana. B.

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  • Ivana Balesova

    Ciao Andrea,mi chiedi come si fa a diventare un consulente del benessere innanzitutto si deve fare un training, che di solito dura due giorni e poi si fa subito la pratica. Comunque per avere delle risposte più approfondire. scrìvimi pure al mio indirizzo e-mail.Sicuramente ti posso aiutare a realizzare il tuo progetto.Ivana B.

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  • ALFREDO

    Salve,
    vorrei sapere se si può essere intolleranti ai cereali integrali e ai loro derivati.Le chiedo questo perchè ogni qualvolta assumo cereali in chicco oppure pane,pasta e pane integrale, avverto una serie di sintomi come gonfiore addominale,affaticamento durante l’attività fisica,scarsa concentrazione,continuo senso di fame,ecc..
    Grazie.

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  • Andrea Giavara

    Ciao Ivana,
    Seguo sempre i tuoi articoli e li trovo molto interessanti e ricchi di contenuti :-)
    Avrei una domanda da proporti, vorrei diventare anch’io consulente del benessere, quali studi devo intraprendere? Bisogna seguire una facoltà in particolare o dopo averne fatto una si fanno dei corsi specialistici?

    Grazie mille ciao!

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  • FABRIZIA

    Ciao Ivana, interessante il tuo articolo, anche la tua professione,sarei felice di sapere qualcosa in più di te per un’eventuale collaborazione, anche io mi occupo di Salute e Benessere

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  • MARITA

    Buongiorno, vorrei sapere a quale titolo svolge il consulente del benessere. per essere più chiara quali studi ha svolto e quali abilitazioni ha? grazie

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