0 oggetti | €0


Kosta al Nocciolo Duro

Sono ora di ritorno da un corso di formazione molto speciale (il Nocciolo Duro di Max Formisano) dove ho tenuto il primo intervento dei 3 giorni davanti a 300 persone. Scrivendo questo articolo voglio ringraziare TUTTE  ma proprio TUTTE le persone che mi hanno permesso di arrivare oggi a poter regalare le mie emozioni a chiunque abbia la fortuna di incontrare.

Oggi sono sicuro di cosa voglia dire la parola Felicità per me, dopo alti e bassi, cadute che mi hanno insegnato a rialzarmi (sia fisiche che psicologiche) ho una certezza sulla quale potrò costruire il mio domani: il significato di questa parola per me.

Si fa presto a dire che la felicità è dentro di noi (evidentemente è nascosta fin troppo bene) e che non dobbiamo farla dipendere da nessun fattore esterno (la tentazione è sempre tanto forte).

Ognuno deve compierlo questo percorso che porta alla conoscenza della felicità, spero che nell’indicarvi la strada che io ho seguito possiate almeno rendere il vostro cammino più spedito.

Se me lo avessero detto 5 anni fa che essere felici vuol dire apprezzare e ringraziare per ogni singolo istante, ogni azione ogni emozione provassi in quel momento avrei pensato “BELLE PAROLE ma come si fa? “ e intanto ci provi e ci riprovi a non far dipendere il tuo entusiasmo da nulla di esterno, a coltivare quel fuocherello dentro di te perché sai sei sicuro che sarà possibile.

E la fiammella la tieni sempre accesa, la proteggi con le mani e ogni tanto qualche folata di tentazione a mollare tutto la fa vacillare, ma poi eccola li a bruciare sotto quella caldaia che è il tuo potenziale energetico.

E poi un giorno ti trovi a ringraziare le tue dita per i tasti che battono sulla tastiera, i tuoi occhi che ti permettono di muoverti senza troppi intoppi (o almeno cercare un appoggio che ti sorregga), il tuo corpo per ogni singolo passo ti permette di fare.

Inizi a ringraziare ogni boccone di cibo porti alla bocca ed ogni sorso di acqua diventa davvero rigenerante. Inizi a ringraziare le tue braccia per ogni abbraccio che ti danno la possibilità di dare alle persone che vuoi bene. Ringrazi per ogni musica o video attiri la tua attenzione.

Ringrazi per ogni parola sei in grado di ascoltare, per ogni verso esco dalla tua bocca. Ringrazi i tuoi pensieri che ti permettono di compiere delle azioni costruttive per le persone a te care.

E ringrazi i tanti sorrisi che incontri quotidianamente e come tante piccole fiaccole illuminano il tuo cammino.

Ti accorgi allora che quella che doni a chi ti ascolta da sopra un palco è pura emozione, e vedere i loro occhi brillare ti fa capire che hai capito davvero cosa è la Felicità: è la Consapevolezza!

 La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino

che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei.

Jon Kabat Zinn da “L’arte di imparare da ogni cosa”




24 commenti /

Lascia un commento →
  • Sono emozionanti le tue parole Kosta. Ti seguo da qualche mese e sto imparando che davvero la felicità si trova nei sorrisi delle persone. Ringraziando in ogni istante della mia vita per tutto ciò che l’universo ci offre si pone in me una energia vitale incredibilmente positiva che mi sta portando a migliorare le relazioni umane e la percezione di un mondo migliore, fatto di sorrisi e buone azioni e di benevolenza reciproca . Un giorno anche io saprò chi sono: il cammino e’ iniziato ed è’ bellissimo: non importa quanto sia lungo: ciò che importa sono le meravigliose creature che incontro e che apprezzo sempre più. GRAZIE KOSTA per avermi aperto il cuore.
    Marcella

  • E bravo Kosta!!! Io non ero tra i fortunati presenti, ma solo a leggerti ho sentito a pelle la genuina vibrazione di gioia e gratitudine che hai saputo trasmettere con il tuo intervento. Grazie e Felice Vita :-) AnBen.

  • Ciao , caro kosta : Anche io mi rendo conto dopo 2 anni di studi sulla gratitudine e 10 di PNL che tutto si basa su amore, perdono,gratitudine e consapevolezza… Ringrazio anche L’Universo e Dio per avermi dato l’opportunità di proseguire nel cammino di conoscenza (ed informazione) … se avessi il posto che avevo prima, difficilmente avrei trovato il tempo per tutti questi approfondimenti…. Grazie , grazie e grazie ancora anche a te , guerriero del sorriso…

  • Caro Costantino, abbiamo avuto la possibilità di passare un po’ di tempo insieme in questi giorni.

    Gandhi disse “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e posso affermare senza alcuna esitazione che tu sei quell’esempio, con una forza ed una coerenza che fanno la differenza.

    Ce la facciamo Kosta, ce la facciamo.

    Un abbraccio
    Grazie

    Italo

  • ciao kosta e’ incredibile io sto iniziando ad assaggiare e capire la felicita’ giorno per giorno. oggi sono consapevole che il mio domani sara’ migliore, e appunto la consapevolezza ti porta al risultato al successo alla felicita’ e non poteva esserci persona migliore per spiegare questo. kosta mi dai il tuo contatto skype? e’ importante perche’ ti faro conoscere i miei amici, che diventeranno sicuramente tuoi amici e tuoi guerrieri. un meraviglioso abbraccio kosta

  • Sei stato, come sempre, il piccolo grande uomo che sei.
    Grazie.
    max

    • Uah uah, Max (attento al lupo!! :-P). io toglierei il “piccolo”, e te o dice un “bestione” che, almeno fisicamente, non lo è!! :-D
      MarcoNE ;-)

  • GRAZIE, kOSTA!

  • Sei davvero un grande Kosta, le emozioni che sai regalare a tutti noi da quel palco ti rendono davvero unico ma, ancora più importante, è la voglia di vivere che infondi in ognuno non appena si ha il tempo di metabolizzare i tuoi discorsi :D

  • Kosta congratulazioni, hai un cuore grande!

    Luigi

  • Complimenti… mi avrebbe fatto piacere esserci, vuol dire che sarà per la prossima volta :)

  • C’ero anch’io e ci siamo conosciuti; sei una persona meravigliosa!

  • A volte succede che certi eventi devono capitare nella propria vita, che li attiriamo.

    E persone, emozioni, pensieri, azioni si muovono nella stessa direzione in risonanza. Ma non ti accorgi che certe cose sono necessarie per la tua crescita e anche per le persone che si muovono intorno a te.

    Sono sempre più convinto che viviamo in un mondo, un universo di cocreazione e che ognuno fa la sua parte, nel piccolo e nel grande, nel bene e nel male.

    Il tuo intervento Kosta al Nocciolo Duro mi ha aperto il cuore e mi ha commosso molto, oltre che aperto la mente.a nuove possibilità.

    Questo articolo è un sottolineare quello che hai già detto al Nocciolo giusto per ricordarmelo ancora, che fa sempre bene :-)

    Grazie Kosta per il tuo esempio!

    Grazie Max per quello che ci hai donato in questi tre giorni di full immersion con noi stessi!

    Grazie Italo per esserci stato anche tu e per i momenti di crescita che ci hai regalato che solo tu potevi donarci!

    Grazie a Max Damioli per avermi reinsegnato a respirare! (PS il respiro “aumenta fatturato” funziona :-))

    Grazie ad Giovanni Annunziata per avermi insegnato come riconoscere il mio livello di stress!

    Grazie ad Alex Bellini per la sua storia di coraggio che mi ha dato moltissimo!

    Grazie a Lilia Pavone per avermi dato nuovi spunti per la mia “excellence”!

    Grazie a tutte le 300 persone presenti che hanno condiviso con me e mia moglie Chiara Talin dei momenti bellissimi e indimenticabili

    Dimenticavo, grazie allo staff della Max Formisano per il supporto che ci ha dato!

    Grazie! Grazie! Grazie!

    Un caro saluto

    Marco Ferraro
    http://www.vividavvero.net

  • Ciao Kosta,
    grazie, grazie davvero di cuore, per il sorriso che mi hai donato, che ci hai donato….un sorriso vero, D’AMORE che si sento tutto pieno e carico di energia positiva e voglia di vivere.
    Mi hai dato l’opportunità di rivedere alcune priorità, prima fra tutte sorridere a se stessi e agli altri e vivere….la consapevolezza di queste piccole grandi cose, fà la differenza…
    Grazie per il tuo caldo abbraccio e di averti potuto conoscere meglio attraverso il tuo blog.
    Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al corso nocciolo duro e alla grande energia che mi hanno regalato.
    un abbraccio di luce a tutti….

  • Salve Kosta,Splendida Creatura!
    Le tue email mi hanno commosso ma anche rafforzato!
    Mi sono di aiuto nei momenti di crisi quando mi ribello e butto tutto all’aria!
    Ma noi Guerrieri del Sorriso non ci arrendiamo facilmente!
    Grazie Kosta per l’energia che elargisci e che spero ti ritorni centuplicata!
    Margherita

  • Pingback: Quelli che tanti chiamano felicità io la chiamo … | Siamo 1645 Guerrieri del Sorriso!

  • Grazie Kosta ,
    per l’entusiasmo che sai trasmettere,
    un abbraccio e meravigliosa vita ,
    anche a te,
    Annamaria

  • Bellissime parole Kosta,era proprio ciò che avevo bisogno di leggere stasera..
    Ti ringrazio <3

  • Ciao Kosta, io ero lì con te a Roma ed insieme, anche se per pochi minuti, abbiamo parlato , ti ho abbracciato salutandoti e sempre di più penso che la consapevolezza sia qualcosa che ci spinge poi a continuare il viaggio della crescita. La tua forza è un esempio di come noi possiamo raggiungere tutto ciò che vogliamo. La tua energia ed il tuo amore incondizionato per la vita ci ricorda l’appartenenza all’universo come esseri inscindibili da tutto.
    Sono stati tre giorni ricchi di emozioni, che non svaniscono al ritorno a casa, sono ormai parte di tutti noi che abbiamo scelto di esserci e ci saranno ancora nei prossimi anni.Ho avuto il privilegio di conoscerti, parlarti e imparare quanto sia assetata di conoscenza. L’essenziale è invisibile agli occhi, ma quello che hai saputo trasmettere è così potente che ci permetterà di continuare questo splendido cammino insieme. E’ naturale fare conoscere e divulgare le tue perle di saggezza . Grazie anche a Max che insieme agli altri splendidi ospiti ci ha permesso di essere “contaminati” da te.
    E’ stato bello conoscerti e continuare questo percorso insieme anche da lontano.

  • Ciao Kosta,
    è tanto che ricevo le tue mail, ma non ti ho mai risposto xchè mi riesce difficile descrivere a parole le emozioni che arrivano al cuore qnd leggo i tuoi post ….specie l’ultimo che mi hai inviato in cui hai parlato del nuovo programma alimentare fisico e mentale che stai per intraprendere. Sono davvero felice per te xchè sò che avrai dei grandi risultati….. Ti ammiro per la grande forza di volontà , l’entusismo e l’amore che riesci ad avere per tutto quello che fai.
    Ti auguro tutto il bene del mondo e ti ringrazio per tutto quello che mi hai trasmesso attraverso i tuoi post..sarei felice di conoscerti di persona… sarebbe bello organizzare un tuo intervento a Napoli….chissà mai dire mai….!!!!
    Grazie e che DIO ti benedica

  • Grazie a tutti voi, leggendo e rileggendo i vostri messaggi è chiaro una cosa: STO SEMINANDO BENE …

    Raccoglieremo i frutti di questo tutt’insieme tra poco … CREDETECI!

    GRAZIE e MERAVIGLIOSA AVVENTURA

  • la felicità, non é solo cosapevolezza durante il cammino della vita di noi stessi o delle cose belle che abbamo, no…Infatti noi e anche quello che é intorno a noi spesso ci delude ci abbatte, é come essere nelle sabbie mobili più si cerca la soluzione in noi nelle cose belle di questa vita e più si crolla..la soluzione é di tendere la mano verso colui che per la gioia di vederci felici morì per i ns peccati, dandoci se noi lo cerchiamo la sua gioia. Non in noi ma in Gesù c’é la vera gioia io la sto provando ora mentre scrivo, sapendo che Dio darà la sua gioia anche a te se apri la porta del tuo cuore a Lui. Ciao

  • Ciao Kosta, sono molto felice di ritrovarti, anche se (per ora) su internet.
    I tre giorni a Roma sono stati magici, molto ma molto più belli di quanto mi sarei aspettato!
    Dio ha agito in me con potenza, sono uscito da lì completamente trasformato, non mi riconoscevo più, e so che sono cambiato definitivamente, non tornerò più ad essere l’ uomo che si sentiva tormentato, oppresso e frustrato, che tendevo ad essere prima.
    E questo è anche merito tuo.
    Sai? Ho parlato a molte persone di te, della tua gioia di vivere, della tua sensibilità, della tua perseveranza, del tuo coraggio e della tua determinazione nell’ affrontare le tue difficoltà e la tua malattia sempre con il sorriso, non solo essendo sempre gioioso (che è tantissimo!), ma anche insegnando agli altri ad esserlo!
    Tutti sono rimasti profondamente colpiti dal tuo esempio, ma nessuno quanto me!
    Tu mi hai insegnato e mi insegni quanto è bello e soprattutto quanto è importante essere gioiosi, indipendentemente da chi siamo o da quello che succede.
    Perchè la felicità non è una condizione o un’ emozione, è una scelta!
    Ti ringrazio, amico mio (posso chiamarti così? E’ quello che sei, per me!), perchè con il tuo esempio semplice, umile e splendido mi hai permesso di entrare in un mondo che fino ad allora intravedevo, ma conoscevo solo marginalmente!
    E ancora grazie, grazie di cuore per avermi fatto vergognare, senza saperlo mi hai dato la chiave che mi ha aperto la porta a quel mondo.
    Un abbraccio forte (di quelli formato stritolone, che solo io so dare! :-P), spero di rivederti presto :-)
    MarcoNE

  • Anche io , come te, ringrazio per ogni singolo momento vissuto…. E non posso fare a meno di ringraziare per il prossimo, l’altro ancora e quello successivo….. Rino.

Lascia il tuo commento