Eh sì, poco prima di natale è cominciata ufficialmente anche la stagione invernale. Con arrivo del freddo e il gelo, Ti sarai sicuramente accorta/o,che la tua pelle in qualche modo richiede un trattamento diverso, più accurato , migliore.

Perchè succede questo?

Durante la stagione invernale le cellule della tua pelle non si rigenerano così spesso, come invece succede durante la stagione estiva. Questo causa alla tua pelle una maggiore tendenza ad essere screpolata , si secca più facilmente.

Un’altro motivo è l‘aria fredda e asciutta fuori e l’uso inevitabile di riscaldamenti invece nei ambienti chiusi, che disidrattano molto facilmente la tua pelle. Di conseguenza la tua pelle risulta molto più secca ,screpolata e opaca rispetto ad altre stagioni.

Sicuramente occorre qualche trattamento in più. Sei d’accordo? Io direi di sì.

E allora come si fa?

La prima regola è : idratta, idratta, idratta.

Vedo sempre più spesso , trascurare questo aspetto. La risposta, che sento sempre più frequente è , ma d’inverno non ho sete!! Non riesco a bere. Tanto per iniziare chi ha detto, che per idrattare il tuo corpo devi per forza bere solo l’acqua ?

Oltre ad un assunzione dell’acqua ci sono altri modi per idrattare tuo corpo. Puoi tranquillamente scegliere una di quelle tisane di erbe solubili di qualità, che oltre a disintossicare il tuo organismo ti garantiscono una buona dose di liquidi.Quando si rientra da fuori oppure durante un break fa sempre piacere godersi una buona bevanda calda.  Prendi abitudine di sostituire il caffè con una buona bevanda alle erbe.

 “Per fortuna le abitudini non sono scritte nel nostro DNA.. si possono cambiare, sostituire, acquisire oppure eliminare.” ;-)

 Un’altro modo è quello delle minestre. So bene cosa pensi, ma a me la minestra non piace proprio. Sì lo so siamo in Italia paese della pasta- sciuta.  Beh, ti assicuro, che anche lì basta scegliere le verdure ed ingredienti, che ti piacciono. Prima fai un elenco degli ingredienti, che già consumi normalmente e poi prova fare la tua minestra personalizzata. Non è neccessario mangiare tutti i giorni la minestra comincia ad inserirla 2-3 volte a settimana. Le abitudini vanno acquisite gradattamente. Cerca di fare le cose più possibile in modo, che diventi un piacere. 

In fine puoi mangiare la frutta, tra i pasti, che contengono anche acqua.  Puoi anche approfittare di farti un’ aranciata, ricca di antiossidanti, che sicuramente aiuterà la tua pelle a diventare radiosa.  

Ho voluto darti qualche  esempio così, che tu possa renderti conto, quanto è semplice raggiungere questo obiettivo per il bene e la bellezza della tua pelle.

L’altro segreto per avere una pelle dall’aspetto sano e radioso è lo stile di vita!

Oltre all’alimentazione sana ed equilibrata, ci sono altri fattori, che influiscono sull’ aspetto della tua pelle. 

Per esempio sapevi, che movimento fisico oltre ad aiutarti mantenerti in forma aiuta anche la tua pelle a rimanere più soda e luminosa? Sì, sopratutto se fatto all’aria aperta aiuta l’ossigenazione, di conseguenza migliora l’aspetto della tua pelle rendendola + radiosa e splendente. Tanto per iniziare prova con una passeggiata, o a piedi o in bicicletta. Una mezzora ogni giorno e la tua pelle migliorerà.

 Protteggiti dal sole anche quando è nuvoloso.

Questo non significa non esporsi più al sole e coprirsi a tutti i costi. Il sole fa bene al umore, ci fa sentire come dire più “solari” ;-)

Quello, che voglio dire protteggiti dai raggi UVA semplicemente con una crema non qualsiasi, ma piùttosto assicurati, che contenga appunto la protezione UVA  in modo, che ti puoi godere il beneficio della luce solare senza danneggiare la tua pelle. 

Evita come la peste alcol e il fumo. Se proprio non puoi smettere di fumare riduci la quantità di sigarette e aumenta gli alimenti, che contengono la vitamina C.  

A nessuno piace quella fastidiosa sensazione di secchezza e di rigidità, che si prova. Vogliamo invece tutti (uomini e donne) apparire con un’aspetto raggiante sempre. Dopotutto quando ci quardiamo allo specchio e anche quando incontriamo gli altri è proprio lei, che ci fa da biglietto da visita. La nostra pelle ci dice come stiamo.

Riasumendo.  

  • Mangia frutta e verdura colorata, ricca di antiossidanti per migliorare la condizione della pelle.
  • Cerca di dormire almeno 7-8 ore di fila riposo è molto importante per la riproduzione delle cellule.
  • Bevi abbastanza e cerca di scegliere i cibi ricchi di liquidi.
  • Fai tua l’abitudine di fare almeno mezzora di camminata ogni giorno.
  • Limita consumo di alcol e fumo.
  • Aumenta i cibi ricchi di vitamina C se neccessario assumi integratori di qualità e naturali.
  • Limita anche eccessivo consumo di caffè, perchè disdratta la pelle.
  • Usa sempre una buona crema con la protezione.

“E infine la regola d’oro RIDI SEMPRE: è sempre il rimedio migliore per rendere luminosa la tua giornata e la tua pelle ne gioverà indubbiamente. ”  :-))))

Ti auguro  buona giornata e soppratutto, che la tua pelle sia splendente sempre.

Ivana Balesova.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento