ambiente e salute aria acqua suoloLa salute sempre più interagisce con il nostro ambiente. Se da una parte la scienza medica ha permesso all’essere umano di vivere di più, l’inquinamento dell’ambiente circostante in cui viviamo si è rilevato fatale per la nostra salute, quindi ambiente e salute è un binomio che incide notevolmente sul nostro stato di salute.

Aria, acqua e sulo sono direttamente correlati con la salute dell’uomo, ma acnhe gli ambienti artificiali, come la casa, è im portantissima per lo stato di salute; ambiente e salute quanto incidono le case in cui viviamo?

L’uomo è un essere vivente immerso in un ambiente dal cui stato di mantenimento dipende la sua salute.

Sia l’aria, sia il suolo, sia l’acqua sono interdipendenti l’uno con l’altro. Danneggiare soltanto uno dei tre sistemi equivale a compromettere il funzionamento degli altri due in maniera a volte incontrollabile. La salute dell’essere umano ma di tutti gli esseri viventi della terra passa attraverso la cura e l’amore con la quale si rispetta l’ambiente circostante.

Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti ma non sono stati sufficienti al fine di preservare le centinaia di specie animali e vegetali che sono invece scomparse. L’inquinamento dell’aria comporta per la salute dei seri problemi legati all’apparato respiratorio. In molte città iper industrializzate si sono raggiunti picchi di inquinamento molto molto alti.

Basti pensare a Città del Messico, Singapore e Pechino dove la pessima qualità dell’aria a volte crea una cappa di inquinamento intorno all’area della città incrementando di gran lunga problematiche di asma, bronchiti, tracheiti e laringiti.

Anche il suolo e l’acqua ricoprono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Ricordiamoci che un’acqua inquinata con la quale innaffiamo i campi è causa di un prodotto alimentare inquinato, così come cospargere il suolo di additivi chimici, connota una situazione alimentare forse più abbondante ma qualitativamente più scarsa.

L’ambiente e la salute passano quindi da come l’azione umana tratta aria, suolo ed acqua.

 

Rispettare l’ambiente esterno è indice di responsabilità da parte di ognuno di noi nel rispetto dei nostri simili e di tutti gli esseriambiente e salute benessereviventi sulla terra. Per questo è molto importante che ognuno di noi faccia del suo per migliorare l’ambiente circostante.

Spesso bastano dei piccoli accorgimenti che possono portare grandi risultati come la raccolta dei rifiuti differenziata, evitare gli sprechi di acqua ed energia, dosare l‘utilizzo di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie che immettono nei sistemi fognari quantità enormi di sostanze nocive.

Se ognuno di noi rispettasse queste regole base, contribuirebbe a migliorare la salute e l’ambiente di tutto il mondo nel quale viviamo. La qualità nella nostra vita e della nostra salute è inevitabile quindi che dipenda dall’ambiente inteso in tutte le sue forme ed espressioni quali possono essere appunto l’aria, il suolo e l’acqua.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento