ambiente e salute quale correlazione?Ovviamente tra ambiente e salute esiste una correlazione diretta, in quanto tutto ciò che ci circonda è ambiente, ed entra in contatto con noi da quando veniamo al mondo fino al giorno della nostra morte; parliamo di aria, acqua, suolo, ambienti costruiti e cibo.

Tutte le cose su dette fanno parte dell’ambiente ed hanno un ruolo fondamentale e decisivo sulla nostra salute; come? Ecco alcuni esempi lampanti.

Nel nostro mondo purtroppo non è solo l’ambiente inteso come posto in cui vivere che ci mette in difficoltà nell’ambito della salute, ma anche a livello sociale si possono incontrare problemi, si pensi solo allo stress della società odierna e a come questo influisca negativamente sulla nostra salute; tiroide e stress sono correlate.

Ambiente e salute: l’alimentazione è una delle prime cose

Come si suol dire siamo quello che mangiamo, e se quello che mangiamo oltre a non essere sano (vedi cibi spazzatura e fast food) e anche tossico o cancerogeno, allora va da se che la salute fa presto a lasciare il posto a numerosi e più o meno gravi malattie.

Dal cibo di cui ci nutriamo ogni giorno dipende lo stato di salute del nostro corpo, per questo è fondamentale accertarsi della provenienza di detti alimenti, per essere sicuri che siano stati prodotti/coltivati/allevati, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sanità e sicurezza.

Un esempio per far comprendere a tutti di cosa si sta parlando, viene da quei prodotti agricoli che troppo spesso vengono coltivati neo pressi di discariche a cielo aperto più o meno legali.

In secondo luogo, ma non meno importante, vi è l’aria che respiriamo; moltissime sono le, malattie che possono colpire polmoni e bronchi, ed è chiaro che la qualità dell’aria incide direttamente su tutte queste eventuali patologie.

Anche la mano dell’uomo sta mettendo a dura prova la resistenza fisica dello stesso, infatti attraverso emissioni di auto ed industrie varie, abbiamo negli ultimi 100 anni peggiorato la qualità dell’aria in un modo che sta sempre di più influenzando non solo la nostra salute, ma anche quella del pianeta.

Acqua, case ed inquinamento elettromagnetico

 

inquinamento aria e salute dell'uomoPer terzo abbiamo l’acqua, di cui ogni giorno facciamo grossa scorta, infatti siamo composti di questo elemento per circa il 66%, e non solo, la utilizziamo anche per cucinare, ed irrigare i campi dove si coltivano gli alimenti; è chiaro quindi che l’importanza di non inquinare l’acqua non può essere che fondamentale nell’ambito della salute dell’uomo.

Infine ci sono gli ambienti in cui viviamo, le nostre case. Se solo si pensa a quante ore della nostra vita passiamo dentro le nostre amate dimore, allora si può capire benissimo quanto sia importante la salubrità di questi ambienti per garantirci il non sopraggiungere di malattie.

Per questo, specialmente negli ultimi anni, sono sempre più stringenti le normative edilizie che regolano l’utilizzo di determinati materiali piuttosto che altri, si perchè la costituzione della struttura, per esempio dei muri, è fondamentale per la nostra salute, si pensi solamente a quando venivano utilizzati pannelli in eternit per coibentare.

Ci sono poi altri ambiti in cui ambiente e salute sono direttamente connessi tra loro, reti elettriche ed emissioni magnetiche, produzione energetica e radiazioni, campi magnetici derivanti dalle telecomunicazioni.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento