ambiente  e salute mareAmbiente e salute è un binomio che riguarda anche il mare; l’ambiente terrestre è costituito dalla maggior parte da acqua, ed è inevitabile che tutta quest’acqua influenzi anche la nostra salute. Il mare in questa fattispecie e l‘ambiente marino possono essere molto utili anche al fine di migliorare la nostra salute.

Ambiente e salute sono direttamente correlati con la qualità delle acque marine, come del resto anche con l’aria che respiriamo ogni giorno, ma quali problemi di salute a causa dell’aria inquinata?

Il mare ricopre la gran parte della superficie terrestre condizionandone il suo ambiente e la nostra salute.

Non è un caso che tutte le civiltà più fiorenti nell’antichità, erano caratterizzate dal fatto di essere state anche un buon popolo di marinai e pescatori. Il mare è sempre stato per l ‘essere umano importante instaurando con esso un rapporto di amore odio. Se da una parte il mare produceva ricchezza e favoriva i grandi commerci, dall’altra parte l’uomo spesso ha anche pagato con inondazioni, maremoti e tempeste il fatto di voler sfidare questa forza immensa della natura.

Il mare riveste, oltre ad una importanza economica fondamentale, anche una importanza dal punto di vista della salute dell’uomo. L‘ambiente terrestre a volte ci riserva delle vere e proprie sorprese che possiamo utilizzare a nostro vantaggio. La vicinanza del mare soprattutto nel periodo estivo è molto utile per tutti coloro che soffrono di asma o comunque sia di problemi respiratori.

La presenza nell’aria di iodio e particelle di sale marino è importante anche per coloro che soffrono di disfunzioni alla tiroide e sicuramente la presenza del mare può apportare un vantaggio notevole in tal senso.

Molto utili sono anche le passeggiate mantenendo l’acqua all’altezza del bacino. In questo modo oltre ad esercitare un’azione snellente, la persona percepisce il vantaggio del massaggio sotto la pianta del piede dovuto alle ondulazione del fondale marino qualora ci si trovasse in una località sabbiosa e non scogliosa.

E’ stato anche evidenziato come l’acqua marina svolga una importante azione su molte tipologie di problematiche della pelle tra le quali risaltano eczemi ed alcune forme di psoriasi.

E’stato documentato come  un ambiente marino agisca da disinfettante su tutta la cute portando un significativo miglioramento della sua salute.

 

Affinchè tutto questo avvenga è necessario che la salute del nostro ambiente sia in una condizione buona. Ovviamente nonambiente  e salute connessione marepossiamo pretendere che i benefici del mare possano estendersi sulla nostra salute qualora risulti inquinato da rifiuti industriali o metalli pesanti che sono le forme di inquinamento più comuni.

L’ambiente e la salute sono quindi strettamente correlati tra di loro e da essi dipende anche lo stato di salute dell’essere umano. L’uomo farebbe bene a tutelare la salute dell’ambiente se a sua volta vuol tutelare la sua.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento