ambiente e salute acquaAttualmente ambiente e salute rivestono un ruolo primario nella vita di ognuno di noi. Senza ombra di dubbio ambiente e salute sono correlati tra loro. Laddove esiste un ambiente sano ci sono meno problemi di salute.

Oltre i liquidi che beviamo è fondamentale per la nostra salute anche ciò che mangiamo, ecco perchè aria, acqua e suolo vanno preservati nel migliore dei modi; ambiente e salute, la connessione con il mare.

L’ ambiente fornisce acqua a sua volta importante per la salute di ognuno di noi.

L’incidenza dell’acqua è fondamentale per la vita di ogni uomo e può determinare il suo stato di benessere. Attraverso l’acqua puliamo le verdure, cuociamo cibi, ci dissetiamo, ci laviamo e va da sè che una scarsa qualità di acqua influisce negativamente su tutto il nostro benessere.

L’acqua ricopre pertanto un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi! Attualmente è molto diffuso il problema dell’ inquinamento delle falde acquifere a causa dei pesticidi usati, delle piogge acide e dei materiali di scarico che l’ uomo utilizza per portare avanti le grandi industrie.
L’inquinamento delle falde acquifere è determinato da un aumento dei metalli pesanti che si vanno a depositare una volta ingerito dall’uomo all’interno del sistema cardio circolatorio provocando problemi di intossicazione piuttosto importanti.

Se da una parte il mondo cosiddetto occidentale ha un’abbondanza di acqua in parte inquinata nel suo ambiente, il problema opposto sussiste nei paesi del cosiddetto terzo mondo.

 

ambiente e salute benessereLa scarsità di acqua, in questo caso, danneggia la salute per l’assenza di una situazione igienico sanitaria sostenibile. La scarsa presenza di acqua infatti incide notevolmente sulla diffusione di malattie, sull’aumento dei contagi e sulla qualità del cibo che viene ingerito.

La scarsità di acqua influisce inoltre sulle colture che sono scarse considerato il clima arido nella quale viene esercitata.

Ambiente e salute sono pertanto l’uno dipendente dall’altro sotto ogni aspetto.
I più informati tengono a precisare che nei prossimi anni ci sarà una vera e propria corsa all’accaparramento di falde di acque dolci per lo sviluppo sia industriale, sia per mantenere alta la qualità della salute dei propri cittadini.
Di recente divulgazione scientifica è stata la scoperta di enormi giacimenti di acqua dolce in Antartide per la quale c’è proprio una vera corsa all’oro da parte dei paesi più industrializzati.

L’acqua si rivela pertanto fondamentale per le nostre vite, sia per la nostra sopravvivenza, sia per la nostra salute. Questo aspetto ci deve indurre a riflettere su come trattiamo l’ambiente che ci circonda dipendendo la nostra salute anche dal suo stato di mantenimento.
Si spera che l’azione umana tenga conto della sua salute anche attraverso il rispetto dell’acqua e dell’ambiente in genere.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento