ambiente e salute casaL‘ambiente e la salute passano anche dalla nostra casa e dal suo arredamento. Ormai è risaputo come un ambiente conservi delle energie che vanno ad influire in modo sostanziale sia sulla nostra salute sia sul nostro modo di stare in quell’ambiente.

La casa in cui ogni viviamo fa parte degli ambienti costruiti, ma anche l’ambiente naturale a noi circostante incide in modo decisivo sul nostro stato di salute, scopri ambiente e salute la connessione con il mare.

Quanto incidono le case e il loro ambiente interno sulla nostra salute?

Le case rivestono sicuramente una parte importante della nostra vita. Dovrebbero essere quelle dimore sicure dove una volta all’interno ci si rilassi mantenedo fuori tutte le problematiche del mondo. La casa dovrebbe in qualche modo essere paragonato ad una sorta di tempio sacro laddove sia possibile ricaricarsi per poi affrontare nuovamente il mondo esterno.

L’ambiente in una casa dipende da molti fattori. Per percepire l’ambiente di una dimora è necessario capire il posto dove è stata costruita, le persone e che tipologia di carattere avevano coloro che vi abitavano precedentemente, i materiali e la posizione degli arredamenti interni, le luci che al suo interno si creano.

Accade spesso che le nostre sensazioni possano variare da casa a casa. In alcune ci sentiamo accolti e stiamo bene, in altre ci sentiamo indesiderati quasi ospiti e vivono in noi stati di animo quali ansie, paure e stress.

Tutto questo è dovuto sicuramente ai fattori che abbiamo visto prima ovvero il posto e la gente che vive al suo interno. Un ambiente denso di emozioni negative ci renderà mal predisposti verso quel luogo, al contrario un ambiente dove vi sia amore, co partecipazione e serenità, sarà meglio predisposto all’accoglimento.

Nelle nostre case invece spesso e volentieri portiamo le nostre ansie e le nostre preoccupazioni che ledono l’ambiente circostante influenzando in modo cattivo anche la nostra salute.

 

Accade infatti spesso che ci si senta svuotati e risucchiati, uscendo dalla casa più stanchi di quanto lo fossimo quando siamo entrati.ambiente e salute arredamento casa In merito sarebbe bene utilizzare luci fioche, possibilmente candele ed incensi che vanno a purificare gli ambienti, far entrare spesso aria fresca per agevolare il sonno, usare molto legno che di per sè è già un materiale che evoca nel nostro inconscio accoglienza, calore sia umano che fisico.

Sarebbe anche opportuno che la nostra casa prendesse molta luce al fine di energizzare con luce solare tutto il nostro ambiente nel quale saremmo sicuramente più sereni piuttosto che al buio o illuminati da luce artificiale.

La salute quindi passa oltre che dall‘ambiente inteso in senso lato (aria, suolo, acqua) anche dall’ambiente in senso più stretto come la nostra casa. Un ambiente inteso in questo senso migliora la nostra salute e il nostro benessere.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento