inquinamento e salute umanaQuando si parla di ambiente e salute, ovviamente si intraprende un discorso assai complesso e ramificato, in quanto l’ambiente entra in relazione con la salute dell’uomo, in ogni momento della vita di quest’ultimo, e per mezzo di molteplici strumenti che ora vedremo nello specifico.

Ambiente e salute sono un binomio che assolutamente non va trascurato sia per l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente stesso, e sia per l’impatto che un ambiente modificato e inquinato può avere sull’uomo.

Ma come fa l’ambiente ad incidere sulla salute dell’essere umano? Forse sarebbe meglio dire con quali mezzi può l’ambiente incidere sulla salute dell’uomo, visto che sembra ovvio il fatto che l’ambiente in cui viviamo è direttamente correlato con il nostro stato di salute.

Le malattie che si possono manifestare a causa di elementi riconducibili all’ambiente, sono numerosissime, ed anche le patologie che potrebbero sembrare non pertinenti l’argomento, possono invece essere comunque causate da fattori ambientali, come nel caso dei problemi alla tiroide; quali disturbi può arrecare?

Ambiente e salute: ecco con quali strumenti si danneggia la salute dell’uomo

Per analizzare bene il rapporto che esiste tra ambiente e salute, è quindi necessario esaminare più da vicino quali sono questi mezzi con i quali l’ambiente può nuocere all’equilibrio del corpo umano. Abbiamo quindi a che fare con: aria, acqua, terreno, ambienti costruiti.

L’aria che respiriamo entra direttamente nei nostri polmoni che veicolano l’ossigeno nel sangue, ed insieme a questo gas per noi vitale, veicolano anche altre eventuali sostanze più o meno venefiche.

Da questo è facile capire come una buona qualità dell’aria sia indispensabile per la salute umana, purtroppo molto si sta facendo negli ultimi anni per inquinarla e renderla, sopratutto nelle grandi metropoli, veramente irrespirabile; da qui un notevole incremento delle malattie respiratorie e delle allergie.

In secondo luogo troviamo l’acqua; ricordiamo che il corpo umano è costituito per più del 60% da questo elemento portatore di vita, e che ovviamente la qualità dell’acqua che ogni giorno beviamo e con cui irrighiamo i campi coltivati, è fondamentale per garantirci la salute.

Anche qui l’uomo sta da tempo immemore provvedendo a rovinare il patrimonio idrico mondiale, con sempre maggiori scarichi industriali tossici, sopratutto nei paesi emergenti come Cina e India, che poca attenzione hanno ancora nei confronti di queste tematiche.

Terreno da coltivare e case da abitare: anche qui siamo in pericolo

 

scarichi inquinanti e salute umanaIn terza posizione, come elementi che possono incidere sulla salute umana, troviamo il suolo; nel terreno si riversano le pioggie che si formano negli strati più alti dell’atmosfera, è quindi chiaro che la qualità del suolo dipende dagli altri due elementi, aria ed acqua.

Comunque anche in questo caso è sempre l’uomo che sta via via peggiorando la situazione, con discariche a cielo aperto o interrate, e scarichi illegali di ogni genere; è chiaro quindi che tutte quelle sostanze dannose che vengono riversate nel terreno direttamente o indirettamente, ce le ritroviamo in seguito nei cibi che mangiamo.

Ambiente e salute non è solo quanto fino ad ora detto, infatti c’è un aspetto che forse più di tutti può incidere sulla salute dell’uomo, si tratta degli ambienti costruiti, le nostre case e le strutture di servizio pubblico o lavorativo.

Infatti la maggior parte delle ore della nostra vita, saranno passate dentro questi edifici, da qui è facile capire come la salubrità di questi ambienti può pesantemente incidere sulla salute dell’uomo, si pensi solamente a quelle situazioni dove vengono utilizzati materiali tossici nell’edilizia.

Infine ricordiamo che in questo articolo abbiamo voluto dare solo una piccola infarinatura sulla correlazione tra ambiente e salute, in quanto si tratta veramente di un discorso dai mille risvolti e caratterizzato da molteplici specificità.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento