La relazione tra ambiente e saluteAmbiente e salute rappresentano le due facce della stessa medaglia. Sempre più ricerche scientifiche, infatti, mostrano come le calamità naturali oppure le semplici attività antropiche finiscono per modificare gli ecosistemi determinando gravi effetti sulla salute di chi li abita.

L’ambiente e la salute pubblica, quindi, sono in stretta relazione tra loro e le tragedie avvenute recentemente in Italia mostrano come l’assenza di un’adeguata ponderazione degli interventi umani sull’ambiente possa mettere in serio pericolo la salute di tutti.

Oggi purtroppo i problemi di salute, siano essi causati da eventi o da malattie, sono correlati anche con un aspetto prettamente economico;  scopri i problemi di salute e il business dei farmaci.

Ambiente e salute sono in stretta relazione

Basta osservare un qualsiasi documentario sull’evoluzione dell’uomo per comprendere come ambiente e salute siano in stretta relazione tra loro.

Riflettendoci, è la stessa teoria darwiniana dell’evoluzione della specie a suggerirlo: i cambiamenti ambientali determinano forti influenze sullo stile di vita e la salute di chi li abita.

L’ambiente e la salute sono quasi in relazione simbiotica: a un minimo cambiamento che avviene nell’ecosistema, seguono profonde modificazioni nello stile di vita e, di conseguenza, nella salute di chi lo abita.

Basti pensare a come le popolazioni africane hanno saputo adattarsi al clima torrido che caratterizza il loro ambiente: la loro pelle è diventata sempre più ricca di melatonina e i loro tratti somatici si sono sviluppati nel corso dei secoli per permettergli di adattarsi al meglio.

Questo tipo di relazione tra ambiente e salute, però, ha effetti positivi perché sfocia nell’adattamento degli individui alle diverse modificazioni che possono riguardare il loro ecosistema.

C’è, però, un altro genere di situazione in cui l’ambiente e la salute sono il relazione: in questo caso i cambiamenti che intervengono nel primo finiscono per avere effetti negativi sulla seconda.

Basti pensare al recente scandalo dell’Ilva oppure agli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute: in casi come L'inquinamento ambientale è uno dei principali problemi che riguardano la salutequesti, la relazione tra ambiente e salute pubblica ha messo in luce quanto le azioni antropiche siano in grado di determinare danni gravissimi e a lungo termine.

Di esempi che mostrano gli aspetti negativi della relazione tra ambiente e salute ce ne sono tantissimi: la diossina che si sprigiona dagli incendi ne è un altro esempio come anche gli effetti delle radiazioni sprigionatesi dal più recente e grave disastro nucleare che ha interessato il nostro pianeta, Fukushima.

Il rapporto tra ambiente e salute è quindi particolarmente stretto

 

In alcuni casi le modificazioni dell’ambiente determinano lente modificazioni genetiche che ci permettono di adattarci e sopravvivere; in altri casi, tali cambiamenti sono così repentini da mettere in serio pericolo non solo la nostra salute ma anche quella dei posteri.

Soprattutto al momento della valutazione dell’impatto delle attività antropiche, quindi, il rapporto tra ambiente e salute non deve essere sottovalutato se non si vogliono correre rischi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento