La Tiroide è una ghiandola endocrina capace di secernere gli ormoni essenziali per il mantenimento degli equilibri metabolici umani.
Gli ormoni tiroidei influenzano diverse funzioni dell’organismo e quindi propagano i loro effetti sull’intero corpo umano, ma tutto parte da un’area precisa del collo, luogo dove la tiroide ha sede.

Conosci già il posizionamento della tiroide? Scopri allora l’importanza della tiroide in gravidanza.

Tiroide: dove si trova?

La tiroide si trova nell’area anteriore del collo alla base della gola e più precisamente è situata dinnanzi alla laringe e alla trachea.Tiroide forma e collocazione della ghiandola

La tiroide è una piccola e leggera ghiandola endocrina la cui forma ricorda quella di una farfalla: i lobi tiroidei sembrano infatti le ali di una farfalla sorrette dall’istmo, la parte centrale della ghiandola che congiunge le due propaggini laterali (dette appunto lobo destro e sinistro).

In ragione della funzionalità degli ormoni prodotti dalla tiroide (ormoni che guidano il metabolismo umano), tale ghiandola è essenziale e funzionale al benessere fisico.

Stupisce il fatto che un elemento così importante del corpo possa essere tanto piccolo e leggero:
mediamente, considerato come modello un individuo adulto e sano, cioè non affetto da alcuna disfunzione tiroidea, ciascun lobo della tiroide ha una misura di circa cinque centimetri, e complessivamente la ghiandola arriva a pesare intorno ai venti grammi.

Normalmente il peso e le dimensioni della tiroide diminuiscono con l’invecchiamento; variano in base al sesso, mediamente sono infatti maggiori negli individui di sesso maschile; risentono inoltre di ogni modificazione di natura ormonale, subendo gli effetti anche delle cosiddette modificazioni fisiologiche come la pubertà , la gravidanza, l’allattamento, l’ovulazione e in genere il ciclo mestruale o la menopausa

La tiroide, grazie ed a causa delle sue funzionalità ormonali, influenza molti aspetti della salute umana:

non a caso, difatti, si dice che gli ormoni tiroidei regolano ogni aspetto del metabolismo corporeo influendo sulla frequenza cardiaca, sulla temperatura del corpo,
sullo sfruttamento delle calorie (ovvero del valore energetico) degli alimenti.
Non è trascurabile neanche il fatto che la tiroide sia essenziale sin dalla nascita: nel lattante il buon funzionamento della ghiandola tiroidea influenza l’accrescimento corporeo e incide particolarmente sullo sviluppo del sistema scheletrico.

La tiroide si trova nel collo ed è da lì che parte l’attività ormonale della ghiandola cosiddetta endocrina.

Tiroide che forma ha la ghiandola e dove si trova La tiroide è una ghiandola endocrina ma cosa vuol dire endocrina?

Il termine endocrino deriva dal greco e si compone di due parole: la parola endo che si traduce in dentro e la parola crino che si traduce in verso.

La tiroide è definita endocrina proprio perché è capace di produrre dentro se stessa i propri ormoni (cosiddetti ormoni tiroidei) e subito dopo riesce ad immettere nel circolo del corpo umano (cioè a dirigere verso l’organismo) i suddetti ormoni autoprodotti.

Più tecnicamente la tiroide riversa il risultato della sua attività di secrezione (appunto gli ormoni tiroidei) nel sangue che veicolerà all’interno di tutto l’organismo gli ormoni tiroidei.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento