scarichi inquinanti e salute umanaDeterminare a priori quali potrebbero essere tutti i problemi di salute legati a fattori ambientali, è praticamente impossibile, visto che sia l’ambiente che i nostri processi produttivi che lo inquinano sono in continua evoluzione.

Quello che però in questo articolo faremo è individuare quali sono i veicoli ambientali che maggiormente possono provocare problemi di salute, e come fare per ridurre le possibilità che questi veicoli trasportino sempre maggiori quantità di sostanze nocive per l’uomo.

I problemi di salute derivanti dall’ambiente alla fine sono riconducibili alle nostre attività

Quando parliamo di fattori ambientali che possono incidere drammaticamente sulla nostra salute è chiaro che quelli più gettonati saranno:

  1. aria, la respiriamo in ogni istante della nostra vita ed i polmoni veicolano dentro il sangue insieme all’ossigeno anche eventuali sostanze nocive;
  2. l’acqua, ci compone per più del 60% e per questo ne dobbiamo fare grande scorta ogni giorno, anche qui si parla di un veicolo primario di agenti nocivi;
  3. la terra, la utilizziamo da millenni per coltivare i prodotti che mangiamo e nei quali ritroviamo gli agenti inquinanti da noi stessi immessi in aria e acqua.

Questi tre su detti sono senza dubbio i maggiori veicoli di agenti inquinanti e pertanto ricoprono un ruolo fondamentale in eventuali problemi di salute dell’uomo.

Ma quali sono questi problemi? Dare una risposta completamente esaustiva a tale domanda, è impossibile, in quanto il numero di agenti nocivi che si possono assumere attraverso respirazione e alimentazione è “infinito”, di conseguenza tantissime sono le patologie che si potrebbero contrarre, a partire da malattie della degenerazione dei tessuti, fino ad arrivare ad avvelenamenti da sostanze venefiche o tossiche.

Ecco come creare un ambiente che non provochi problemi di salute all’uomo

 

inquinamento ambientale e saluteQuindi stabilito che i problemi di salute legati all’ambiente sono tutti e nessuno (scopri quali disturbi può arrecare la tiroide), ciò che senza dubbio è interessante sta in come creare intorno a noi un ambiente che non provochi problemi alla nostra salute; per fare questo l’unica vera strada che si può percorrere è quella dello sviluppo sostenibile,

Si tratta di continuare la nostra esistenza senza ridurre ulteriormente le risorse del nostro pianeta, stando quindi attenti a tutti quei processi produttivi che per troppi anni hanno immesso nell’ambiente (aria acqua e suolo) sostanze inquinanti di ogni genere, che puntualmente ci tornano indietro attraverso la respirazione e l’alimentazione, provocando i più disparati problemi di salute.

In definitiva quindi la relazione tra problemi di salute e ambiente è di primaria importanza per il nostro benessere, ma anche per il bene del pianeta che ovviamente si ripercuote sulla nostra condizione di vita; meno inquinanti ed uno sviluppo economico sostenibile dovrebbe in futuro garantirci, e specialmente alle generazioni che verranno, maggiori speranze per una vita libera da malattie e problemi di salute vari.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento