inquinamento ambientale e salutePrima di andare a vedere nello specifico quale può essere il rapporto che esiste tra ambiente e salute dell’uomo, cerchiamo di capire che cosa si intende con questi due termini, ambiente e salute.

Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto, infatti per esempio un termine come salute si dovrebbe spiegare nell’assenza completa di malattie, e fino a qualche decennio fa era così che la salute veniva interpretata.

Oggi però questo concetto è stato ampliato in quanto più ampi sono gli orizzonti dell’uomo che vanno soddisfatti per parlare di vera e propria salute; infatti stare bene non significa più solo non essere malati, ma anche vivere uno stato completo di benessere che coinvolga l’aspetto prettamente fisiologico, ma anche quello mentale e sociale.

Così abbiamo fino ad ora compreso cosa significa salute, mentre sull’ambiente cosa possiamo dire? L’ambiente è tutto quello che ci circonda, aria, acqua, suolo; ma anche edifici, quindi ambienti costruiti e sopratutto il cibo che mangiamo ogni giorno.

Definiti questi due concetti vediamo ora come può l’ambiente, sia esso naturale che artificiale, influire negativamente sulla nostra salute, ricordando prima che le malattie che la condizione ambientale può provocare nell’essere umano sono moltissime, non esclusi disturbi alla tiroide, ecco quali possono essere.

Ambiente e salute: tutto quello che introduciamo ci torna indietro

La prima cosa che è necessario dire è che tutto ciò che noi trasmettiamo alla terra all’acqua e all’aria, ci torna indietro indirettamente attraverso la respirazione e l’alimentazione; ecco quindi immediatamente spiegato che il rapporto tra ambiente e salute è strettissimo e si focalizza sui tre aspetti di cui sopra che sono i maggiori veicoli di eventuali agenti nocivi.

Quindi l’ambiente può influenzare la nostra salute, ed è necessario trovare un modo per controllare questo fenomeno, tale metodo si chiama sviluppo sostenibile; attraverso lo sviluppo sostenibile a lungo andare saranno introdotti nell’ambiente sempre meno sostanze inquinanti, e così sempre minori saranno gli agenti nocivi, che come su detto, assumiamo con l’alimentazione ogni giorno.

Sfruttare troppo le risorse della terra porterà ad un peggioramento della condizione di salute dell’uomo

 

inquinamento e salute umanaDi contro se continueremo con un modello di sviluppo economico a spese dell’ambiente, le risorse del pianete andranno via via esaurendosi e l’inquinamento sarà sempre maggiore, e a discapito della salute delle generazioni future.

L’Italia è uno dei paesi al mondo dove la popolazione viene considerata maggiormente sana, ma l’equilibrio che tiene in piedi questa situazione è molto fragile e può essere destabilizzato; molto si sta facendo in questo senso negli ultimi anni, con scarichi industriali illegali, discariche a cielo aperto e molto altro, tutte attività all’insegna della malavita che purtroppo troppo spesso trova terreno fertile anche nel bel paese.

In definitiva il rapporto che esiste tra ambiente e salute è molto stretto e sensibile ai cambiamenti che noi esseri umani attraverso le nostre attività produttive stiamo provocando, senza preoccuparci troppo delle conseguenze sul lungo periodo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento