problemi di salute anzianiL’ Italia secondo alcuni recenti sondaggi è risultato essere tra i paesi più longevi d ‘Europa. Ciò non toglie il fatto che esistano problemi di salute legati alla terza età.

Ci sono molti fattori che influiscono, come vedremo, sui problemi di salute legati alla vecchiaia e all’incedere dell’età; i problemi di salute non riguardano solo i nostri nonni ma anche i nostri bambini; quali problemi di salute per i bambini appena nati?

Ma quali sono i problemi di salute più comuni tra gli anziani?

Le malattie degenerative croniche sono quelle più diffuse. Con l’aumentare dell’età subentrano patologie di varie problematiche quali l’osteoporosi, l’alzheimer ed il diabete tra le più gravi ed importanti. A seguire sono alte anche le percentuali di persone che perdono o riducono le funzioni uditive e visive.

Non dimentichiamo che un’altra fetta di problematiche riguarda anche la sfera emotiva. Molto diffusi sono i casi di depressione, solitudine e di tutto quelle malattie che l’solarsi socialmente comporta.

Per ciò che riguarda le problematiche prettamente fisiche, sarebbe bene procedere a delle visite preventive con cadenza regolare n modo tale da tenere sotto controllo i valori del sangue e lo stato di forma del muscolo cardiaco.

Nel secondo caso è invece importante non isolarsi ma socializzare con persone più giovani e con gente delle stesse età ricercando interessi comuni che posso variare dal benessere all’arte, dalla cultura al semplice relax parlando di sè e della propria famiglia.

Sarebbe consigliabile in vecchiaia non trascurare il proprio stato fisico con della ginnastica dolce che in qualche modo vada ad aiutare il tono muscolare ed osseo degli anziani.

L’attività fisica costante infatti consente la produzione dell’ormone della crescita, che tendenzialmente diminuisce con il passare dell’età, e il conseguente sviluppo e mantenimento della massa muscolare importante per evitare cadute o perdita di equilibrio che possono causare fratture ossee che nell’età senile sono molto pericolose.

Infine ricordiamo quanto sia importante per invecchiare bene e ridurre i problemi di salute, mangiare bene!!

 

Un’alimentazione sana e ricca di fibre e verdure fresche e sicuramente preferibile ad una alimentazione ricca di grassi eproblemi di salute anziani quali? sostanze poco nutritive. Il corpo con il passare degli anni riesce a smaltire queste scorie sempre con maggiore difficoltà ragione per cui con il passare del tempo aumentano i valori di glicemia e colesterolemia.

Da questo punto di vista la nostra nazione è avvantaggiata anche dalla dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia per la sua pecularietà che è quella di essere completa e sana.

I problemi di salute legati all’età sono quindi naturali e rientra nel senso comune delle cose averli! Ciò non toglie che possiamo fare molto affinchè possano tardare a comparire gestendo la nostra vita con responsabilità nelle scelte alimentari e legate allo stile di vita.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento