problemi di salute aria inquinataMolte volte si sente parlare di problemi di salute legati all’inquinamento dell’aria. Negli ultimi anni l’incessante sviluppo industriale se da una parte ha migliorato la nostra vita dall’altra ha comportato problematiche legate all’inquinamento.

I problemi di salute strettamente correlati all’inquinamento dell’aria sono molteplici ed avallati anche dalla cronaca recente; quello che respiriamo non è l’unico fattore che può incidere sulla salute, infatti si pensi per esempio a quello che mangiamo. Ecco il nesso tra salute e alimentazione.

I problemi di salute a causa dell’aria inquinata vanno ad incidere soprattutto sull’apparato respiratorio degli esseri viventi.

Soprattutto nei grandi centri esiste il famoso problema delle cosiddette polveri sottili che molti comuni hanno cercato di risolvere con blocchi della circolazione nei giorni festivi e con l’introduzione delle targhe alternate.

Ormai spesso si vedono persone indossare mascherine nelle ore di punta al fine di filtrare l’aria che si respira.

Queste polveri sottili non riescono ad essere filtrate dal nostro apparato respiratorio con le ciglia situate all’interno del naso, andandosi a depositare direttamente all’interno dei polmoni e degli alveoli producendo nel tempo problemi di salute quali la produzione di catarro, tosse secca e tumori nella più grave delle ipotesi.

L’aria inquinata è diventata anche un problema per i prodotti del sottosuolo che vengono contaminati dai pulvuscoli inquinanti che spesso ci ritroviamo sulle nostre tavole.

Un altro problema legato all’aria inquinata è anche la manifestazione di eritemi cutanei che possono causare pruriti e fastidi soprattutto nelle parti esposte alla luce solare.

Anche in questo caso le problematiche più gravi possono trascendere in forme tumorali del tessuto cutaneo. Sappiamo bene, in base alle recenti cronache, come ci sia stato nel corso degli ultimi trent’anni un assottigliamento del buco dell’ozono che ha creato purtroppo nuovissime tipologie di tumore alla pelle.

Il paese più colpito in tal senso è l’Australia dove la percentuale di gente ammalata per tumori sulla pelle è di gran lunga aumentata negli ultimi vent’anni.

Infine non dimentichiamo che molte problemi di salute della pelle sono aumentati anche con gli ultimi episodi che hanno riguardato la fuoriuscita di materiale radioattivo delle centrale nucleari.

 

Il materiale radioattivo può andare a modificare il DNA umano nel corso degli anni, motivo per il quale, si assiste nelle zone colpite aproblemi di salute aria inquinata conseguenzebambini deformi o menomati fisicamente.

In tal senso si spera che in futuro le potenze mondiali prendano sempre più a cuore la salute dei cittadini.

I problemi di salute relativi all’aria inquinata posso essere risolti solo con una politica legata alla valorizzazione delle aree verdi della città e sull‘attenzionamento costante delle centrali che immettono nell’aria ogni giorno migliaia di tonnellata di materiale nocivo per gli esseri viventi.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento