problemi di salute bambiniFin da quando nasciamo si affacciano nella nostra vita i problemi di salute.

Possiamo benissimo affermare che ogni età contempla i propri problemi di salute; dalla nascita alla vecchiaia.

Sono molti i fattori che possono influire sulla salute, e uno di quelli che veramente possono fare la differenza è l’alimentazione, scopri perchè salute e alimentazione sono correlate.

Quali sono i problemi più comuni per i neonati?

Tra i disturbi più comuni abbiamo di certo le coliche gassose che si manifestano soprattutto la sera dopo le ultime poppate. Le coliche gassose sono molto fastidiose e possono causare insonnia notturna. I genitori in questi casi fraintendono il piangere con il fatto che il bimbo possa aver fame.

Utile per le coliche sono gli olii essenziali che agiscono per assorbimento se massaggiati sulla pancia e sul tratto gastrointestinale.

Strettamente collegata alle coliche è appunto l’insonnia. L’insonnia stessa può essere migliorata mediante l’assunzione dei fiori di bach e immettendo nell’ambiente l’essenza di olio essenziale di arancio dolce che facilita il rilassamento e di conseguenza il miglioramento del sonno e della sua qualità.

Per ciò che riguarda i fiori di bach, invece, l’analisi deve essere più profonda in quanto varie e molteplici potrebbero essere le cause legate all’insonnia.

Sempre nei neonati sono frequenti anche i problemi legati alla pelle. Sono infatti comuni gli eritemi legati al pannolino e alla comparsa di croste sul cuoio capelluto che possono essere rimosse con dell’olio.

Per tutte le problematiche sopra esposte molto utile può essere il trattamento omeopatico in sostituzione delle solite medicine che possono a volte essere troppo forti considerato gli effetti che possono avere nel giovane organismo.

I problemi di salute del bambino sono molti e possono essere tranquillamente affrontati con metodologie diverse.

 

Quello che risulta fondamentale nei primi mesi di vita del neonato è sicuramente l’alimentazione mediante l’assunzione del latteproblemi di salute bambini neonatimaterno.

Quest’ultimo infatti è l’antibiotico più potente in natura che si possa somministrare al neonato ed è stato dimostrato che i bambini con più problematiche di salute sono stati proprio quelli che hanno interrotto l’assunzione del latte materno.

Infine è importante che il bambino cresca in un ambiente sano sia da un punto di vista igienico sanitario sia da un punto di vista del rapporto che intercorre tra i genitori. Essi infatti assorbono tutte le sensazioni dei genitori e situazioni di tensione tra i coniugi possono riversarsi sul fragile equilibrio del figlio condizionadolo anche in futuro.

Per qualsiasi situazione è bene comunque sempre evitare il fai da te. I problemi di salute dei bambini vanno affrontati attraverso l’esperienza di un pediatra che potrà consigliare la cura migliore.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento