La salute e l'alimentazione e i loro effettiLa salute e l’alimentazione sono strettamente collegate e questo collegamento è diventato sempre più evidente nel corso degli anni.

Ci si rende conto della sua esistenza sia personalmente, sia attraverso i risultati delle numerose ricerche scientifiche condotte in questo settore.

Possiamo dire che il rapporto che c’è tra alimentazione e salute viaggia sulla stessa lunghezza d’onda di quello tra ambiente e salute; ecco il nesso imprescindibile.

La salute e l’alimentazione si influenzano a vicenda

Il tema della correlazione tra salute e alimentazione oggi è ben chiaro a tutti tanto che sono molte le persone che per migliorare la propria salute decidono di seguire schemi alimentari meno dannosi.

Buona parte delle persone è alla perenne ricerca di uno stile di vita migliore soprattutto oggi che, a causa dell’industria alimentare, sono presenti sul mercato prodotti di ogni tipo.

L’abbondanza di prodotti alimentari, la vita sedentaria e le cattive abitudini a tavola hanno richiamato sempre più l’attenzione degli specialisti sul tema della salute e della nutrizione.

Sono molte, infatti, le patologie strettamente correlate agli abusi alimentari primo fra tutti il diabete alimentare.

La relazione tra salute e alimentazione mostra, tuttavia, i suoi aspetti negativi anche in tutte quelle situazioni in cui l’apporto di elementi nutritivi non è sufficiente. Si pensi, per esempio, alle difficoltà dei paesi non ancora sviluppati: la carenza del cibo rende l’organismo più esposto al sopraggiungere di numerose malattie.

Un caso simile volto a mettere in luce la connessione tra salute e alimentazione è presente anche nei paesi sviluppati e si osserva principalmente nell’anoressia, una delle cosiddette malattie del benessere.

Gli esempi precedenti mostrano come il rapporto tra salute e alimentazione sia molto stretto tanto che determinate malattie possono essere strettamente collegate a una eccessiva o non adeguata alimentazione.

Mantenersi in salute: l’importanza della corretta alimentazione

 

La sana alimentazione è indispensabile per la saluteConsiderata la relazione tra salute e alimentazione ne consegue che per vivere bene e a lungo evitando il sopraggiungere delle malattie bisogna nutrirsi in modo adeguato evitando sia gli eccessi in positivo, sia quelli in negativo.

Bisogna, cioè, evitare di abusare del cibo facendolo diventare la propria priorità nella vita: le frasi “Mangio per vivere” e “Vivo per mangiare”, infatti sono estremamente diverse l’una dall’altra. Allo stesso modo bisogna evitare i digiuni soprattutto se prolungati.

Al pari di molte altre condizioni, quindi, anche nell’ambito della relazione tra salute e alimentazione il corretto comportamento è rappresentato dalla via di mezzo tra il troppo e il poco: bisogna nutrirsi qualitativamente bene, variando la propria dieta attraverso pietanze diverse possibilmente dotate di un quantitativo di grassi limitato.

L’attività fisica, poi, è un ulteriore aiuto: il personale rapporto tra salute e alimentazione, infatti, può essere reso migliore se accompagnato dalla regolare attività fisica.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento