alimentazione-e-saluteSalute e alimentazione sono certamente un’accoppiata che va tenuta in considerazione per tutta la vita, al fine di vivere un’esistenza quanto più tranquilla possibile e libera da malattie di qualsiasi tipo esse siano.

Si perchè salute e alimentazione significano diminuire in modo drastico l’eventualità di incorrere in determinate patologie, e più in generale possiamo dire che l’alimentazione è fondamentale per la nostra salute, si pensi solo ai più comuni disturbi come colesterolo, diabete, trigliceridi, disturbi alla tiroide, ecco i più comuni, eccetera; questi sono tutti problemi che nella stragrande maggioranza dei casi vengono determinati dal modo in cui ci nutriamo.

Salute e alimentazione: mangiare bene per vivere a lungo

Quindi siamo quello che mangiamo, su questo non ci piove; ma come possiamo garantire a noi stessi una vita longeva e senza rinunciare a tutti i piacere del palato? Certo questa è una bella domanda, tuttavia esiste una risposta, o quanto meno un qualcosa che può essere riconosciuta come tale.

Si tratta infatti di perpetrare uno stile di vita sano, lontano dalla sedentarietà, dai vizi quali alcol e fumo se non in contesti sociali e non come abitudine consolidata, facendo dello sport per tutta la vita ed anche tenendo in allenamento la mente, che pure è importante per un corretto equilibrio psicofisico.

Quindi non è affatto vero che per essere in salute è indispensabile rinunciare a tutti i piaceri della tavole, anzi, vediamo di dare qualche consiglio concreto per non incorrere in questo inconveniente.

I must sono due, non esagerare, e annettere quasi quotidianamente dello sport, in modo tale da permetterci di mangiare qualcosa in più del normale e magari fare uno sgarretto sulla tabella di marcia della “dieta”.

Consuma più calorie di quelle che assumi e non ingrassare, anche la magrezza è sinonimo di salute

 

alimentazione per stare beneUn’ottima abitudine è quella di alzarsi da tavola, a prescindere da cosa si sta mangiando se cibi sani o meno, con ancora un pò di fame; se infatti ci saremo abituati nella vita ad essere sempre completamente sazi a fine pasto, certamente andremo incontro ad un accumulo di grasso che non fa affatto bene alla salute.

Ricordiamo che uno dei segreti per non ingrassare, e quindi per essere in salute, è quello di assumere meno calorie di quante se ne consumano nell’arco della giornata, quindi è chiaro che se abbiamo ancora appetito al termine di un pasto questo significa che non abbiamo ancora ricostituito completamente le scorte energetiche consumate in quel giorno e che pertanto non ingrasseremo.

Esistono poi delle vere e proprie formule per calcolare con esattezza quello che è il nostro fabbisogno energetico giornaliero e quante calorie assumiamo in funzione dell’alimentazione che facciamo.

Insomma alimentazione e salute sono correlate tra loro, ma non solo perchè il modo di mangiare ci porta ad essere più o meno soggetti a malattie, ma anche perchè è noto come alcuni cibi siano causa di patologie anche mortali come i tumori, mentre altri cibi siano in grado di prevenire le stesse malattie degenerative dei tessuti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento