business dei farmaci e problemi di saluteSalute e medicina, sono si le due facce della stessa medaglia ed i motivi sono fondamentalmente due; in primo luogo la salute dell’uomo dipende direttamente dallo stato delle conoscenze mediche, sia nel campo della chirurgia sia in quello della farmacologia, ed in secondo luogo anche le arti mediche e quelle farmacologiche si devono evolvere in funzione dei nuovi problemi di salute dell’uomo.

Quindi salute e medicina sono due argomenti che vivono l’uno dell’altro quasi in perfetta simbiosi; andiamo ora a vedere nello specifico come la medicina incide sulla salute e viceversa.

Oggi i problemi di salute dell’uomo sono visti non solo da un punto di vista clicnico, ma anche, purtroppo, da uno economico; scopri i problemi di salute e il business dei farmaci.

Salute e medicina: quando i farmaci non servono a nulla e quando salvano la vita

Ovviamente quando si parla di medicina, non si può non pensare ai farmaci, anche quelli più comuni, di cui ogni giorno quasi ci nutriamo, proprio come quotidianamente ci suggeriscono migliaia di spot pubblicitari; la realtà però è che questi farmaci poco hanno a che fare con la vera salute dell’uomo, in quanto vanno ad interessare disturbi che nel 90% dei casi potrebbero risolversi da soli, e cioè con le sole forze del sistema immunitario umano.

Questo non significa che i farmaci sono inutili, anzi, moltissime malattie anche mortali vengono curate dai principi attivi, solo che in percentuale sono una parte infinitesimale rispetto alle miriadi di pasticchette varie che ci vengono propinate; è chiaro quindi che salute e medicina in alcuni casi specifici sono strettamente correlate.

La medicina però non è solo farmacologia, ed anzi possiamo e dobbiamo dire che ad incidere pesantemente sulla salute dell’uomo, vi è anche la chirurgia, cioè la capacità dei medici di intervenire direttamente sul male attraverso un vero e proprio intervento operatorio.

La chirurgia negli anni ha compiuto passi da gigante, molte sono le malattie oggi risolvibili con semplici e poco invasivi interventi

 

chirurgia e salute dell'uomoSi pensi solamente a quanti tessuti tumorali vengono ogni giorno asportati con successo da migliaia di pazienti che solo poche decine di anni fa sarebbero tutti morti tra grandi sofferenze; ancora oggi però, sono molti i casi in cui non si riesce ad intervenire efficacemente sulla malattia, ed è proprio qui che salute e medicina hanno ancora la necessità di evolversi insieme, come già su detto.

Per quanto invece riguarda l’evoluzione della salute in funzione della medicina, è doveroso dire che sono sempre più numerose le malattie che si riescono a curare o debellare, e tanto più numerosi sono i disturbi di “nuova concezione” che si manifestano spesso proprio a causa dell’intervento umano.

Infatti se andassimo a vedere quante malattie sono dipese da fattori ambientali, nell’ambito di un ambiente da noi umani inquinato, rimarremmo stupiti per il grande numero; ed è anche in questi contesti che salute e medicina devono rappresentare le due facce della stessa medaglia.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento