Il tuo trading e’ noioso? I tuoi investimenti sono noiosi?

Quando inizia il mio viaggio attraverso la scoperta e lo studio dei mercati finanziari credevo che guadagnare in Borsa  fosse qualcosa di emozionante.

Come tutte le prime volte della vita, il cuore era a mille e le emozioni fortissime. Ricordo come fosse oggi il mio primo investimento sui mercati, delle azioni Parmalat.
Eppure un grande professionista che mi faceva da mentore, continuava a dirmi che se volevo guadagnare veramente sui mercati finanziari, non dovevo ricercare le emozioni ma la noia.

Ma la mia testa dura faceva da se. E’ proprio vero che nella vita non impari fino a quando non sei tu a cascare nel fosso…

Volevo guadagnare tanto e subito. Iniziavo a comprare strumenti finanziari che mi permettevano di investire piu’ dei soldi che realmente possedevo. Guardavo i mercati ogni singolo minuto e speravo che andassero nella direzione intrapresa.

Poi, ogni volta che la direzione era errata…. panico!
Le emozioni erano sempre padrone dei miei investimenti. Ci ho messo piu’ di un anno e mezzo per capire che il mercato doveva essere noioso se volevo realmente guadagnare. Un anno e mezzo in cui ho ricevuto tante di quelle mazzate che la voglia di emozionarmi mi e’ passata per davvero…

Oggigiorno i mercati finanziari ed i miei investimenti mi danno una noia pazzesca. Sono davvero noiosi. Non c’è quasi piu’ brivido ne emozione. Poi pero’ mi basta guardare il saldo del mio conto,
mi basta fare il calcolo dei miei investimenti, e le emozioni ritornano, accompagnate da un senso di tranquillita’ e di serenita’ che e’ tutto cio’ che desidero in questo momento.

Ti prego di non prendere sottogamba questo consiglio. Ricerca la noia nei tuoi investimenti.

Se il tuo trading ti emoziona troppo significa che potenzialmente potrebbe esserci qualcosa che non va e credimi se ti dico che sui mercati finanziari non puoi permetterti di farti guidare dalle emozioni. Se lo fai sei perdente il 99% delle volte. Non è bello vedersi prosciugare il conto ed i risparmi di una vita.

Ecco perche’ ti dico che Investire in Oro è noioso davvero. In realta’ e’ una noia mortale. Ma se segui il mio consiglio ti assicuro che le emozioni torneranno tutte insieme, in un colpo solo, quando fra qualche anno andrai a calcolare il ritorno sul tuo investimento…

1 Commento

Lascia un commento
  • Oro Vicenza

    Sono d’accordo con te Gennaro,
    chi cerca investimenti emozionanti è disposto di solito a ricevere solo le emozioni positive.

    Eppure scorda che l’altra faccia della medaglia è la paura di perdere, che se grande può farti prendere decisioni sbagliate.

    Investire in oro sicuramente non da molte emozioni almeno nel breve periodo, ma alla lunga può essere vincente.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento