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Per rimanere in forma occorre agire su due componenti: alimentazione ed esercizio fisico. Se non puoi permetterti di frequentare quotidianamente una palestra però, non disperare: molti esercizi, in particolare per gli addominali, possono essere fatti anche a casa.

Gli esercizi per addominali perfetti anche a casaTutto ciò di cui hai bisogno, oltre a una buona dose di forza di volontà, è uno spazio dove poterti stendere e un tappetino. Dimentica macchinari, pesi e bilanceri: puoi mettere a punto una buona sessione di allenamento ed esercizi anche all’interno del tuo salotto, e vedrai che ti sarà possibile scolpire i tuoi addominali senza bisogno di uscire di casa.

Esercizi per ottenere addominali perfetti a casa

Uno degli esercizi più efficaci per gli addominali è la bicicletta, che sviluppa in modo mirato addominali alti, bassi e obliqui.

Stenditi e premi la zona lombare contro il pavimento. Metti le mani accanto alla testa, senza incrociarle, per evitare di stressare eccessivamente il collo. Solleva le ginocchia fino ad ottenere un angolo di circa 45 gradi e, lentamente, muovi gomiti e ginocchia alternati (ginocchio destro verso gomito sinistro, e viceversa) fino a farli toccare.

Per essere sicuro di svolgere l’esercizio nel modo migliore, non sollevare troppo le scapole: solo testa e collo non devono toccare il pavimento. Inoltre, mantieni lo sguardo verso il soffitto e non davanti a te.

Uno secondo esercizio molto utile è il “full vertical crunch”. Sdraiati sulla schiena schiacciando la zona lombare contro il pavimento e metti le mani ai lati della testa. Solleva lentamente le ginocchia fino a che le gambe siano perpendicolari al busto.

Ora raddrizzare le gambe di modo che le piante dei tuoi piedi guardino verso l’alto. Lentamente solleva testa, collo e scapole dal pavimento, come se stessi eseguendo dei crunch “tradizionali” ma, allo stesso tempo spingi i talloni verso il soffitto.

Se eseguirai l’esercizio in modo corretto, il tuo corpo formerà una forma a “U”.

Un pallone per i tuoi addominali

Se vuoi provare un esercizio diverso dal solito procurati un pallone: posizionandolo sotto la tua schiena, scaricherai il lavoro delle gambe e i tuoi crunch saranno più efficaci. Alcuni degli esercizi “a terra” più tradizionali possono essere eseguiti, con alcune modifiche, anche utilizzando la palla, ecco come.

Allenamento a casa: esercizi per gli addominaliStenditi a terra e posiziona la palla sotto la zona lombare. Incrocia le braccia sul petto oppure tienile aperte con le mani accanto alla testa. Contrai gli addominali e, lentamente, solleva il busto.

Arrivato al tuo “limite” torna verso terra formando con la schiena una leggera curva indietro: questo aiuterà a distendere i tuoi muscoli mentre ti alleni. È importante che la palla rimanga ferma e non rotoli sotto la tua schiena.

Ripetendo questi semplici esercizi quotidianamente, a casa tua, con pazienza e volontà, e seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, vedrai diventare i tuoi addominali sempre più solidi e torniti, pronti per qualsiasi prova costume!

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