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Addominali perfetti anche a casaVuoi costruirti addominali scolpiti, un fisico tonico e muscoli scattanti ma l’idea di frequentare una palestra ti scoraggia? Niente paura, poi farlo anche a casa. Per ottenere dei risultati soddisfacenti in termini di fitness infatti macchine e tapis roulant non sono un imperativo. Armato di una buona dose di forza di volontà e di tenacia anche a casa puoi ottenere il ventre piatto e gli addominali da sogno a cui da sempre aspiri, a patto che abbini all’attività fisica anche un’adeguata alimentazione.

Molto spesso, infatti, la palestra più che offrire un aiuto concreto per sviluppare la tua massa muscolare, risulta essere una semplice motivazione all’impegno: “ho pagato (a caro prezzo!) un abbonamento, e ora devo impegnarmi ad andare almeno tre volte a settimana, oppure avrò buttato via il mio denaro”.

Nella pratica però, la maggior parte degli esercizi svolti con l’ausilio delle macchine in palestra possono essere sostituiti da altre tipologie di movimenti “a corpo libero” o con semplici attrezzi come manubri o corda per saltare.

Come ottenere addominali perfetti a casa

Prima di tutto è importante capire che per quanto tu ti sfinisca di crunch, la tanto agognata tartaruga difficilmente si mostrerà, se coperta da uno strato di grasso. Oltre quindi a organizzare un allenamento mirato alla fascia muscolare addominale, è necessario inserire nella routine anche un mezzo per bruciare i grassi. Il metodo migliore è senza dubbio il jogging: inizia a correre per quindici minuti al giorno a velocità costante per tre volte a settimana e, poco per volta, allunga il tuo percorso aumentando il minutaggio di cinque minuti a settimana. In alternativa puoi saltare la corda, oppure sostituire la corsa con il nuoto.

Un secondo aspetto da tenere in considerazione è il regime alimentare: una dieta ricca di grassi e carboidrati infatti, oltre ad essere dannosa per la salute, è il primo alleato dei cuscinetti adiposi. Preferisci quindi alimenti come verdure, frutta, pesce e carni bianche, di modo da poter contare su un apporto calorico ed energetico più equilibrato.

Esercizi per addominali a casa

 

Come ottenere addominali da sogno a casaDi esercizi mirati per gli addominali ne esistono molti. Al momento di scegliere quali inserire nel tuo allenamento però ricorda che i crunch tradizionali vanno bene ma solo per la fascia addominale superiore (gli addominali alti). Dovrai quindi inserirne anche alcuni di tipo diverso che vadano a stimolare quelli obliqui e quelli bassi, così da avere uno sviluppo muscolare armonioso.

Qualche esempio? Per gli addominali bassi: disteso supino a terra con le braccia lungo il corpo, piega le ginocchia e porta le cosce al petto sollevando il bacino per quindici volte. Per gli addominali obliqui: sdraiato su un fianco e appoggiato a un gomito, solleva il bacino tenendo le gambe tese. Ripeti l’esercizio per quindici volte. Per entrambi gli esercizi le ripetizioni andranno aumentate con il passare del tempo, inserendo delle piccole pause tra una serie e l’altra.

Allenare gli addominali a casa è possibile. L’importante è, come per ogni sport, avere molta pazienza e costanza nell’impegno. Solo con la tenacia arriveranno i risultati!

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