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Fare esercizi per gli addominali a casa propria, può messere un metodo divertente, semplice ed economico per sviluppare finalmente la desiderata tartaruga.

L’esercizio più importante per sviluppare gli addominali a casa è il crunch, che stimola il grande muscolo retto addominale e fornisce capacità di resistenza per altri movimenti. Semplici esercizi per fare gli addominali a casa

Per eseguire correttamente il crunch bisogna stendersi a terra sulla schiena, mantenere i muscoli dell’addome contratti e sollevare le scapole dal pavimento.

In questa fase è importante che il mento resti allineato con il collo e la colonna vertebrale e che la testa non si pieghi in avanti cercando di toccare il petto; la parte bassa della schiena deve rimanere aderente a terra.

Conosci già questo esercizio? Allora scopri quale è il vero esercizio infallibile per gli addominali scolpiti.

Un altro interessante movimento per sviluppare gli addominali a casa è il sit up.

Si tratta dell’esercizio forse più noto e diffuso per allenare questi muscoli anche se può non essere particolarmente indicato per chi soffre di mal di schiena (è opportuno consultare il proprio medico di base). Il sit up si esegue partendo da una posizione stesa, da terra, sollevando il busto e mantenendo la pianta dei piedi sul pavimento.

Le ginocchia possono essere anche leggermente piegate, mentre le braccia si raccolgono ai lati della testa sfiorando la nuca o le tempie. Il movimento si conclude con la fase di ridiscesa, che deve essere lenta e controllata, finché le spalle raggiungono il pavimento.

Un terzo esercizio utile a sviluppare gli addominali a casa è il sollevamento delle gambe da terra, importante per sviluppare la muscolatura del tronco e il sostegno addominale.

Questi movimenti ripetuti (solitamente in 3 cicli da 10 o 20 ripetizioni) sviluppano anche gli arti inferiori e si eseguono partendo da una posizione distesa a terra o su un tappetino sottile.

 

Esercizi da fare in casa per gli addominaliLa schiena rimane sempre aderente al suolo con le braccia lungo il corpo, mentre le gambe unite e tese si sollevano lentamente dal pavimento fino a 45 gradi di inclinazione circa, per poi ridiscendere molto lentamente. Il sollevamento può essere tenuto per più secondi, in questo modo la tensione fa lavorare il muscolo addominale in maniera ottimale.

La bicicletta in aria è un divertente esercizio per sviluppare gli addominali a casa ed è possibile eseguirlo con difficoltà variabile a seconda dell’estensione delle gambe durante la fase di ridiscesa.

Nel dettaglio, ci si stende a terra con le mani dietro la nuca ed i gomiti aperti verso l’esterno, con la schiena aderente al suolo: le gambe iniziano ad eseguire in maniera lenta e ripetuta i medesimi movimenti della pedalata, per 3 circuiti da 10, 15 o 20 ripetizioni.

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