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Ottenere degli addominali impeccabili è un sogno alla portata di tutti. Con impegno, dedizione e pazienza, è possibile allenarsi anche a casa e ottenere degli ottimi risultati, specialmente se all’allenamento si affianca un regime alimentare sano, povero di grassi e carboidrati; quest’ultimo aspetto è fondamentale per raggiungere l’obbiettivo, infatti addominali scolpiti? Senza dieta è impossibile.

Addominali perfetti a casa: come fare?

Addominali a casa: come fare?Per organizzare una sessione di allenamento efficace anche a casa, e arrivare ad ottenere addominali scolpiti convogliando le energie nel modo giusto, è necessario scegliere con attenzione gli esercizi, di modo da sviluppare in modo armonioso ogni fascia: alta, bassa e obliqua.

Tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo allenamento casalingo è un po’ di spazio e un tappetino da stendere a terra, nient’altro. Esistono infinite varianti di crunch, dalle più semplici alle più elaborate, che possono arrivare ad includere anche attrezzi come palloni o corde. Qui di seguito trovi 3 esercizi, ottimi per sviluppare armoniosamente i tuoi addominali e facili da eseguire.

Gli esercizi per addominali scolpiti

Esercizio 1 – Sdraiati supino e tieni le braccia sollevate a novanta gradi rispetto al corpo. Solleva la gamba destra fino a che si trovi a un angolazione di novanta gradi rispetto al busto, mantenendola il più dritta possibile e con la punta dei piedi rivolta verso il soffitto. Allo stesso tempo alza le spalle dal pavimento di qualche centimetro e tocca la punta del piede destro con la mano sinistra. Abbassa lentamente la gamba e torna alla posizione di partenza. Ripeti gli stessi movimenti con la gamba sinistra, e continua in alternanza.

Continua fino a che avrai svolto l’esercizio otto volte per gamba, per tre serie consecutive. Una volta che sarai più allenato potai aumentare il numero di ripetizioni.

Esercizi per addominali perfetti a casaEsercizio 2 – Sdraiati supino e unisci le mani dietro la testa. Contrai i muscoli addominali di modo da riuscire a sollevare le gambe di almeno tre centimetri dal pavimento. Allo stesso tempo, solleva anche le spalle. Tieni la posizione per 10-15 secondi, quindi riporta spalle e gambe verso il pavimento. Ripeti l’esercizio otto volte, per tre serie. Puoi arrivare fino a quattro serie da dodici ripetizioni dopo qualche settimana.

Esercizio 3 – Sdraiati supino e solleva le gambe fino ad ottenere un angolo di novanta gradi con il busto, quindi incrocia i piedi. Incrocia le braccia sul petto. Questa è la tua posizione di partenza. Contrai i muscoli addominali e solleva le spalle verso le ginocchia. Tieni questa posizione per cinque secondi, quindi torna lentamente con le spalle a terra. Inizia con tre serie da sei ripetizioni ciascuna, poi aumenta fino ad arrivare a quattro serie da dodici ripetizioni.

Puoi iniziare a lavorare sui tuoi addominali partendo da questi esercizi e, con il tempo, variare a seconda delle tue esigenze. Vedrai che anche allenandoti a casa, con pazienza e costanza riuscirai a raggiungere grandi risultati!

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