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Gli esercizi giusti per scolpire addominali perfettiL’allenamento per addominali perfetti non solo è importante per ottenere ventre e pancia piatti, ma anche per lo sviluppo di una corporatura equilibrata. Contrariamente a quel che di solito si pensa, infatti, gli effetti benefici dei crunch non si riducono alla semplice (ma sudata!) apparizione della “tartaruga”, ma contemplano anche un miglioramento complessivo della postura, donandole stabilità e grazia.

Per avere gli addominali perfetti che hai sempre sognato non è necessario spendere montagne di soldi per abbonamenti in palestre di lusso: puoi allenarti ovunque, anche nel comfrot del tuo salotto. Tutto ciò di cui hai bisogno è un tappetino da stendere a terra e un abbigliamento sportivo comodo, a cui puoi aggiungere piccoli attrezzi come una palla medica o dei manubri.

Non ci tieni affatto ad avere addominali da paura, ma sei in apprensione perchè non sai quale sport far praticare a tuo figlio? Allora leggi tennis per i bambini, ecco quando iniziare.

Addominali perfetti con pochi semplici esercizi

Se sei alle prime armi, è bene iniziare con esercizi semplici, da variare spesso per evitare di annoiarti. La base da cui puoi partire è il crunch tradizionale. Sdraiati a terra con le ginocchia piegate e le piante dei piedi ben salde al pavimento. Appoggia le mani dietro la testa o, in alternativa, incrociale sul petto. Ora alza le spalle dal pavimento più che puoi, cercando di contrarre il più possibile i muscoli della fascia addominale. Mantieni questa posizione per 2-3 secondi, quindi torna a terra. Inizia con due serie da dieci ripetizioni ciascuna, separate da una pausa di trenta secondi.

Un secondo esercizio che puoi provare è il sit up con palla medica da 5 kg, che rende l’allenamento più intenso. Sdraiati a terra con le ginocchia piegate e le piante dei piedi ben salde al pavimento, tenendo la palla tra le mani all’altezza del petto. Cerca di tenere la parte bassa della schiena ben aderente al pavimento. Ora alza le spalle come nel crunch tradizionale e porta la palla oltre le tue ginocchia, come a volerla consegnare a qualcuno seduto ai tuoi piedi. Rimani in posizione 2-3 secondi, quindi torna a terra. Anche in questo caso puoi iniziare con due serie da dieci ripetizioni ciascuna, e incrementare le ripetizioni man mano che ti abituerai al carico di lavoro,

Non solo addominali alti!

 

Come ottenere gli addominali perfetti che hai sempre sognatoÈ importante che la tua sessione di allenamento non si limiti a esercizi mirati unicamente agli addominali alti: anche le fasce oblique e basse devono essere stimolate per poter ottenere un buon risultato. Via libera quindi a crunch inversi e obliqui per poter scolpire ogni muscolo del tuo ventre.

Oltre a questi esercizi è inoltre fondamentale prestare attenzione alla tua alimentazione: cibi grassi, fritti e dal contenuto calorico troppo elevato vanno eliminati e sostituiti con alimenti più salutari come verdure, cereali e carni bianche.

Forse all’inizio ti sembrerà impossibile rinunciare a quella fetta di torta in più o a una porzione di patatine fritte, ma solo con qualche piccolo sacrificio – e una buona dose di determinazione – potrai ottenere gli addominali perfetti che sogni da tanto!

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