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La dieta per addominali pefettiCerchi da tempo di ottenere addominali perfetti ma l’idea di seguire una dieta ferrea ti scoraggia? Giornali, riviste e fantomatici esperti nutrizionisti da talk-show propongono spesso diete molto rigide basate sull’assunzione di un solo alimento per periodo più o meno prolungati: la dieta della mela, dell’insalata, della carota e così via… niente di più sbagliato e malsano.

Per perdere peso e costruirti degli addominali perfetti la chiave del successo è l’equilibrio: il tuo corpo ha bisogno di tutti i nutrienti base per sostentarsi. Proteine, carboidrati e grassi (sì, anche i grassi!) sono una triade necessaria per avere le energie adeguate ad affrontare la tua giornata – e il tuo allenamento – e per poter nutrire i tuoi muscoli.

Digiunare o seguire un regime alimentare da fame non solo non migliorerà la tua condizione, ma risulterà addirittura dannoso per la tua salute; scopri come ottenere addominali perfetti in sole sei settimane.

Addominali perfetti e alimentazione equilibrata

Qui di seguito trovi alcune  regole generali che ti permetteranno di seguire un’alimentazione bilanciata, così da ottimizzare al massimo gli sforzi che compi durante il tuo allenamento in palestra.

Scegli alimenti che ti garantiscano un adeguato apporto proteico. Le proteine favoriscono la costruzione e il mantenimento della massa magra, ossia dei muscoli, oltre ad essere un componente nutrizionale fondamentale per tutto l’organismo.

Consigli alimentari per addominali perfettiAssicurati di avere il giusto apporto di fibre all’interno della tua dieta e, al contempo, evita gli zuccheri raffinati. Nella scelta degli alimenti, ricerca fonti di carboidrati che abbiano almeno due o tre grammi di fibra per ogni dieci grammi di carboidrati totali.

Non aver paura di mangiare grassi, ma scegli quelli giusti! Molte persone eliminano ogni tipo di grasso dalla propria alimentazione, pensando di aiutare il proprio corpo a non accumulare adipe. Tuttavia questo può influenzare negativamente i livelli ormonali dell’organismo, oltre ad aumentare la voglia di cibi ricchi di questo principio nutrizionale. Cerca quindi di mangiare grassi sani ogni giorno, inserendo nel tuo programma alimentare cibi come noci, semi, avocado, olio d’oliva, carni biologiche, uova e cocco.

Fai attenzione alle bevande. Alcolici e succhi di frutta sono estremamente ricchi di zuccheri e sono per questo da evitare in questo tipo di dieta. Assumi al loro posto molta acqua e the verde: sono bevande che aiutano ad espellere tossine e impurità dall’organismo e contribuiscono ad eliminare la ritenzione idrica.

Addominali scolpiti e metabolismo

 

Per evitare di rallentare il tuo metabolismo e quindi di bruciare meno grassi cerca di inserire durante la tua giornata 5 pasti: 3 principali e 2 spuntini. La colazione, nonostante da molti venga liquidata con un semplice caffè, o addirittura saltata, è molto importante per l’attivazione del metabolismo ed eliminarla rappresenta un grosso errore. Cerca inoltre di evitare di mangiare dopo le nove di sera: la notte il metabolismo rallenta, e i cibi che ingerirai non si tramuteranno in energia spendibile, ma in grasso corporeo.

Il cibo, se usato nel modo giusto, è il tuo miglior alleato per ottenere non solo gli addominali perfetti che hai sempre sognato, ma uno stile di vita più sano e una forma fisica generale migliore.

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