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Addominali scolpiti a casaVuoi ottenere un ventre piatto e addominali scolpiti ma non hai tempo o denaro da spendere in palestra? Non preoccuparti, puoi comunque allenarti nella tranquillità del tuo salotto e ottenere risultati notevoli attraverso un programma di allenamento studiato ad hoc per essere messo in pratica ovunque.

La maggior parte degli esercizi per arrivare ad avere gli addominali scolpiti che da sempre sogni non hanno bisogno di particolari attrezzature per essere eseguiti. Con uno spazio sufficiente per poterti sdraiare, un tappetino, e un abbigliamento idoneo, puoi lavorare sui tuoi muscoli ovunque, anche a casa! Qui di seguito trovi delle proposte di esercizi semplici ed efficaci da cui puoi iniziare per ingranare con il tuo allenamento.

Questo argomento non ti interessa? Scopri allora quali sono i migliori sport per i più piccoli, come per esempio l’atletica per i bambini; uno sport poco praticato ma perfetto.

Addominali scolpiti a casa

Questi esercizi sono tra i più efficaci perché si concentrano su tutti i muscoli della zona addominale e permettono di stimolare gli addominali alti, quelli bassi e quelli obliqui in un colpo solo.

Bicicletta – Sdraiati a terra supino e metti le mani dietro la testa. Solleva le gambe con le ginocchia leggermente piegate e inizia a muoverle alternativamente come se stessi pedalando. Ora solleva le spalle da terra e tocca, a turno, un ginocchio con il gomito opposto, seguendo il ritmo della tua pedalata. Assicurati che i muscoli dell’addome siano sempre contratti, così da evitare danni alla schiena, e ripeti l’esercizio per tre serie da sedici ripetizioni ciascuna-

Crunch tradizionali – Sono gli esercizi più popolari per gli addominali alti e garantiscono un risultato ottimo se eseguiti con precisione. Sdraiato supino metti le mani dietro la testa e piega le ginocchia, tenendo i piedi ben saldi a terra. Ora solleva le spalle e alza il busto più che poi, quindi torna a terra. Perché questo esercizio sia efficace il fattore respirazione è determinante: espira durante la salita del busto, ed inspira mentre torni a terra, regolando la velocità di respirazione a seconda dei tuoi movimenti. Anche in questo caso puoi iniziare con tre serie da sedici ripetizioni ciascuna.

Un’alternativa divertente: addominali… con la palla

 

Allenamento per addominali scolpitiSe vuoi provare un esercizio diverso dal solito, utilizza una palla da fitness. La puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli sportivi ad un costo ragionevole, e ti permette di apportare delle piccole varianti agli esercizi per renderli ancor più efficaci.

Sdraiati sulla palla con i piedi appoggiati a terra e la schiena inarcata, seguendo il profilo dell’attrezzo. Metti le mani dietro la testa ed esegui un crunch tradizionale: l’esercizio è lo stesso ma grazie alla palla i tuoi muscoli potranno lavorare più molto più intensamente.

Anche tu puoi plasmare gli addominali scolpiti che vuoi ottenere da anni: tutto ciò che ti serve è determinazione e forza di volontà!

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