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Addominali scolpiti e alimentazioneSe avere addominali scolpiti è il tuo sogno, ma nonostante i tuoi sforzi in palestra i risultati tardano ad arrivare, forse dovresti iniziare a pensare a introdurre qualche cambiamento nella tua dieta. Senza un regime alimentare adeguato, infatti, non ti potrai mai liberare dello strato adiposo che ricopre i tuoi muscoli, e la tartaruga non riuscirà mai ad emergere, e questo discorso vale a prescindere dall’età della persona, ecco le migliori attività sportive per i ragazzi.

Sebbene non esista la “dieta degli addominali scolpiti” universalmente valida, può essere utile conoscere quali sono i principi base di un’alimentazione sana e quali sono quegli alimenti che aiutano in modo particolare lo sviluppo muscolare. Prima di intraprendere una dieta di qualunque tipo, è comunque buona norma consultare un dietologo o il medico di base, per essere certi che quel tipo di alimentazione sia adatto al tuo organismo.

Addominali scolpiti con un’alimentazione corretta

Per sviluppare la muscolatura è ovviamente necessario mettere in movimento il corpo: jogging, nuoto ed esercizi mirati per la fascia addominale sono fondamentali per ottenere dei risultati visibili. Tuttavia, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Un eccessivo consumo di cibi grassi e di carboidrati è il peggior nemico degli addominali, in quanto alimenti del genere portano ad un accumulo di adipe e quindi a nascondere i muscoli nel vero senso della parola.

Quindi stai alla larga dai fast food ed elimina (o riduci considerevolmente) i cibi fritti o molto calorici, quelli ricchi di grassi e i dolci. Preferisci invece un modello di alimentazione più salutare, che includa grandi quantità di verdura, frutta, pesce e carni bianche, di modo da tenere sotto controllo l’apporto calorico ma da avere le giuste energie per affrontare la giornata (e l’allenamento!).

I cibi amici degli addominali

 

Alcuni alimenti si prestano in modo particolare ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, grazie alle loro caratteristiche nutritive. Ecco quali:

Gli alimenti per ottenere addominali scolpitiBroccoli: sono un ortaggio dal basso contenuto calorico, ma sono ricchi di fibre e antiossidanti. Vanno consumati al vapore oppure saltati in padella, ma non condirli con il burro!

Albumi: sono un’insospettabile fonte di proteine ad altissima digeribilità e basso contenuto di grassi. Perfetti in un regime alimentare che punta allo sviluppo della muscolatura.

Fiocchi d’avena: sono una fonte di carboidrati e fibre, da consumare preferibilmente nel momento della giornata in cui si è più attivi, per esempio a colazione, o come spuntino a metà mattina. Da evitare invece dopo le sei di sera.

Oltre a ciò che mangi, devi però fare attenzione anche a quello che bevi: alcolici e bevande zuccherate (ossia, quasi tutte le più comuni bibite in lattina) sono ricche di zuccheri e vanno quindi evitati. Preferisci invece the verde e acqua, da bere in grandi quantità per ridurre la ritenzione idrica, altro nemico giurato nel tuo percorso verso dei perfetti addominali scolpiti.

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