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Consigli per addominali scolpitiEsistono un gran numero di programmi di allenamento per ottenere addominali scolpiti, ma non tutti potrebbero essere adatti a te. Se non vuoi passare le tue giornate in palestra o a correre, devi puntare sulla qualità del tuo lavoro e renderlo impeccabile affinché sia anche davvero efficace.

Ottenere un ventre piatto e addominali scolpiti non è un obiettivo semplice, ma se ti consideri seriamente motivato e pronto a impiegare le tue energie nell’allenamento, prova a seguire il programma qui proposto: in poco tempo e senza un carico di lavoro eccessivo potrai vedere miglioramenti sostanziali nella tua forma fisica e soprattutto nella zona ventre.

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Il programma per addominali scolpiti

La varietà di esercizi specifici per addominali è talmente ampia che potresti passare mesi a provare esercizi diversi cambiandoli ogni giorno trovandone sempre di nuovi. Si dividono in base al grado di difficoltà e di efficacia, quindi se sei alle prime armi con il fitness faresti meglio ad iniziare con degli esercizi più semplici e poco alla volta incrementare la difficoltà.

Prova per esempio ad inserire nel tuo allenamento queste tre varianti del crunch tradizionale:

semplice: stenditi supino con le ginocchia piegate e le mani dietro la testa. Tenendo lo sguardo in alto, solleva spalle e parte superiore del busto come a voler raggiungere le ginocchia, quindi torna a terra.
intermedio: stenditi supino con le mani dietro la testa e appoggia i piedi (tenendo le cosce a 90 gradi rispetto al busto) a un sostegno, come una sedia. Ora, tenendo lo sguardo verso l’alto, solleva spalle e parte superiore del busto, come a voler raggiungere le ginocchia, quindi torna a terra.
avanzato: stenditi supino con le mani dietro la testa e le gambe distese. Alza la gamba sinistra portando il ginocchio verso il busto e, contemporaneamente,  alza le spalle e porta il gomito destro verso il ginocchio, quindi torna verso terra senza però appoggiare la gamba al pavimento. Ora compi gli stessi movimenti con gli arti alternati, gamba destra e gomito sinistro.

Ricorda che ogni esercizio, indipendentemente dal grado di difficoltà, deve essere eseguito lentamente e in modo controllato, curando anche che la respirazione sia coordinata con i movimenti.

Addominali e alimentazione

 

L’esercizio fisico è fondamentale per ottenere una pancia piatta e tonica, ma da solo non basta per raggiungere lo scopo. Allenamento per addominali scolpitiL’alimentazione ricopre un ruolo importantissimo e se non è idonea, può vanificare tutti i tuoi sforzi in palestra.

Questo non vuol dire seguire diete da fame o digiunare, anzi: il tuo corpo ha bisogno di nutrienti ed energie per poter affrontare gli allenamenti – oltre che tutti gli atri tuoi impegni quotidiani. Per questo dovresti mangiare scegliendo cibi sani che contribuiscano a soddisfare le esigenze del tuo organismo, senza però ingerire calorie che non brucerai durante la giornata.

Sono questi i due punti su cui ti devi concentrare per ottenere addominali scolpiti: allenamento e alimentazione. Se saprai bilanciare i tuoi sforzi in queste due direzioni, i risultati non tarderanno ad arrivare.

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