Ti interessa il tema dello SPORT? Allora scopri come far esplodere il 90% del potenziale del tuo cervello che ancora non usi » SCOPRILO

ragazzi che fanno sport in biciQuale è la migliore attività sportiva per i ragazzi? Certamente questa è una domanda che i genitori di tutto il mondo si saranno posti prima di far iniziare i loro figli a praticare un qualunque sport, anche se in realtà sarebbe più giusto che fossero i ragazzi a scegliere l’attività che più si accosta alle loro esigenze o attitudini.

Spesso infatti i genitori cercano di spingere i figli magari a svolgere quello sport che loro stessi da piccoli avrebbero voluto fare ma che per qual si voglia motivo non sono riusciti a praticare; niente di più sbagliato, è bene consigliare i più piccoli ma la scelta finale deve essere solo la loro; ma allora quale è la migliore attività sportiva per i ragazzi.

Attività sportive per ragazzi: non esiste la migliore

Rispondere a questa domanda con una risposta che sia univoca e che vada bene per tutti è praticamente impossibile; infatti ogni attività ha pro e contro, ed ogni individuo è diverso dall’altro.

Nonostante questo ci sono diverse cose che vanno osservate nella persona per poter stabilire quale potrebbe essere l’attività più adeguata per la stessa; tra questi, i due aspetti più importanti sono senza dubbio il carattere e la struttura fisica.

Infatti se per esempio si parla di un ragazzo introverso o poco socievole, allora uno sport di squadra sarà sicuramente una buona soluzione sia in termini di attività fisica, sia in termini di aumento della socialità attraverso le nuove conoscenze che ovviamente si fanno in sport del genere, e che non potranno che giovare al ragazzo.

Per quanto invece riguarda il carattere, è anch’esso fondamentale per la scelta dell’attività da seguire, si pensi solamente alle carriere da nuotatore, tennista o ginnasta, tutti sport che richiedono grossi sacrifici sia fisici che mentali, ed è proprio in questi frangenti che il carattere di una persona può fare la differenza tra un semplice praticante ed un vero campione.

Il discorso su detto va bene se si vogliono osservare le attività sportive da un punto di vista prettamente riguardante le stesse attività in funzione delle caratteristiche della persona; ma se invece si vuole praticare a prescindere uno sport perchè lo si ritiene salutare e si considerano a parte le attitudini dell’individuo, allora certamente il nuoto è lo sport che fa per noi.

Nuoto, calcio o atletica leggera? Dipende da cosa vuoi ottenere

 

sport e ragazziLa piscina è annoverata da sempre come l’attività completa che non ha contro indicazioni e che promuove uno sviluppo armonico del corpo, ed anche a livello sociale non è male, ma l’attività più amata in Italia resta sempre il buon vecchio calcio.

In ultima analisi dobbiamo anche valutare se l’attività sportiva per ragazzi che si vuole praticare è finalizzata ad uno specifico obbiettivo oppure è solo per diletto.

Infatti nel primo caso sarà certamente lo stesso obbiettivo a farci scegliere uno sport piuttosto che un altro; se per esempio il ragazzo necessita di dimagrire, allora molto probabilmente dovremo scegliere uno sport che fa bruciare molte calorie e che comunque promuove uno sviluppo motorio corretto, come per esempio l’atletica leggera.

Se invece abbiamo bisogno di ampliare le spalle o magari di correggere un po di scogliosi, allora certamente il nuoto è la scelta migliore; comunque sia in ogni caso quando si tratta di attività sportive per ragazzi, e bene ricordarsi che i giovani devono praticare sport fin da piccoli per promuovere uno stile di vita sano che li farà crescer sani e forti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento