Ti interessa il tema dello SPORT? Allora scopri come far esplodere il 90% del potenziale del tuo cervello che ancora non usi » SCOPRILO


L'importanza dello sport per la salute dei bambiniLo sport è alla base di uno sviluppo sano nei bambini e negli adolescenti. Una buona crescita fisica è infatti influenzata in modo diretto dalla quantità di tempo utilizzata per rimanere in forma. Agilità, destrezza, forza e consapevolezza del proprio corpo sono tutte abilità che si formano nell’infanzia grazie all’allenamento, e che difficilmente si possono recuperare una volta diventati adulti.

Sport e bambini permette di migliorare le caratteristiche generali come la prontezza di riflessi, la rapidità del pensiero e l’intuito, importanti in qualsiasi contesto di vita per poter affrontare situazioni di crisi o di emergenza. Senza contare l’importanza nello sviluppo sociale ed emotivo.

Per questo già dalla più tenera età bisognerebbe educare i bambini allo sport, anche se solo sotto forma di gioco, di modo che ne intuiscano l’importanza e non si abbandonino alle tentazioni di una vita sedentaria. Scopri quali sono pro e contro delle attività sportive per i bambini.

Sport e bambini: educarli ad uno stile di vita sano

L’interesse dei bambini per le attività sportive emerge di solito intorno ai 5-6 anni. In questo momento cruciale il comportamento dei genitori è molto importante, e spesso influenza profondamente le scelte di vita dei piccoli anche nel lungo periodo.

Se un bambino mostra entusiasmo per calcio, basket, danza, nuoto o arti marziali, questa passione – in assenza di particolare problemi di salute – va incoraggiata. È inoltre fondamentale che il primo approccio, qualsiasi sia la disciplina, avvenga in modo giocoso, lasciando la competizione fuori dagli allenamenti, almeno per i primi anni. In questo modo il bambino si abituerà a praticare uno sport, che con l’andare del tempo diventerà una presenza irrinunciabile all’interno della sua vita.

Incentivare un bambino a praticare uno sport significa regalargli la possibilità di vivere una vita migliore sotto moltissimi punti di vista. Diminuiscono le probabilità di soffrire di disturbi d’ansia, depressione, malattie cardiache e osteoporosi; il rischio di andare in contro a malattie tipiche di uno stile di vita sedentario, come obesità o diabete, si riduce; anche la qualità del sonno migliorerà: è provato che chi pratica sport in modo regolare dorme meglio ed è più produttivo durante la giornata.

Sport e sviluppo emotivo dei bambini

 

Lo sport nella vita dei bambiniI benefici non si fermano però al corpo, ma si allargano anche alla sfera emotiva e caratteriale dei bambini. Praticare uno sport significa prima di tutto imparare a convivere con un gruppo, con le sue regole e le sue dinamiche interne. Aiuta a formare una personalità più forte e sicura da un lato, e dall’altro insegna ad essere generosi e altruisti.

Inoltre, attraverso una sana competizione i bambini imparano a conoscere la gioia del successo condiviso e ad affrontare i fallimenti in modo costruttivo, imparando dai propri errori.

Una volta riconosciuti tutti questi benefici, ogni genitore dovrebbe incoraggiare i propri bambini ad avvicinarsi allo sport: oltre ad essere un modo divertente per passare il tempo in compagnia dei coetanei, è anche – e soprattutto – una scuola di vita che tempra il carattere a prepara ad affrontare il mondo fuori dal campo da gioco; tutto questo è sport e bambini.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento