Ti interessa il tema dello SPORT? Allora scopri come far esplodere il 90% del potenziale del tuo cervello che ancora non usi » SCOPRILO


Sport e bambini: benessere di corpo e menteIl benessere fisico è una delle chiavi per ambire ad una vita lunga e sana. Lo sport per i bambini in questo senso è un mezzo fondamentale per assimilare gli strumenti che aiutano a mantenere corpo e mente in salute. Per questo è importante avvicinarli a una disciplina sportiva il prima possibile, di modo che possano recepire questi strumenti prima ancora di “imparare” le cattive abitudini.

I bambini che iniziano a praticare uno sport già in tenera età hanno, in particolare, meno probabilità di essere sovrappeso o di diventare obesi. Vengono incoraggiati a prendersi cura della propria salute e nel contempo imparano divertendosi alcune norme generali di vita, molto importanti anche fuori dall’ambiente sportivo, per questo lo sport per i bambini è fondamentale per farli crescere sani e forti.

Sport per i bambini: ecco tutti i benefici

Lo sport offre ai bambini l’opportunità di imparare come mantenersi in salute. Aiuta a sviluppare capacità come coordinazione, agilità e resistenza e, se praticato con regolarità, diventa un’abitudine sana e irrinunciabile, che continueranno a coltivare anche da adulti.

La consapevolezza del proprio corpo e dell’importanza di prendersene cura inoltre, li condurrà su un percorso di vita lontano da abitudini e vizi nocivi come fumo, droghe e alcool. Anche le abitudini alimentari verranno influenzate in positivo: in alcuni sport infatti anche agli atleti più giovani vengono suggerite delle sane norme alimentari da seguire per potersi mantenere in forma.

Lo sport per i bambini: il benessere non è solo fisico

 

Gli insegnamenti dello sport non riguardano solo la cura e il benessere del corpo. Praticare un’attività sportiva organizzata aiuta i bambini ad apprendere alcune norme sociali e, soprattutto, l’importanza del lavoro in gruppo. Per giocare in un gruppo infatti è necessario possedere spirito di squadra, lealtà, onestà e, in alcuni casi, capacità di leadership. Tutte qualità che possono essere sfruttate anche in altri gruppi sociali, a scuola e, quando saranno più grandi, sul lavoro.

I benefici dello sport per i bambiniOltre a questo innegabile vantaggio, essere parte di una squadra è anche un mezzo per insegnare ai bambini il valore della diversità e il rispetto per il prossimo. I gruppi sportivi infatti sono spesso costituiti da ragazzi che presentano una gran varietà di estrazioni sociali ed economiche, e spesso, anche differenze di lingue o nazionalità. Questo aiuta i bambini a capire l’importanza dell’integrazione, abituandoli a vivere in modo sereno ogni tipo di diversità.

Ma i benefici riguardanti il lato sociale non finiscono qui. Vivere un’esperienza di gruppo, insieme ad altri giovani atleti desiderosi di giocare, imparare e competere favorisce la socializzazione: l’obiettivo comune a tutto il gruppo infatti diventa un collante per ogni membro e facilita la creazione di amicizie.

Per favorire il benessere di corpo e mente, lo sport per i bambini, rappresenta quindi un alleato insostituibile. Attraverso il divertimento e il gioco acquisiranno gli strumenti giusti per puntare al successo sia dentro che fuori dal campo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento