Ti interessa il tema dello SPORT? Allora scopri come far esplodere il 90% del potenziale del tuo cervello che ancora non usi » SCOPRILO


Bambini sani grazie allo sportCorrere, saltare, fare capriole… per i bambini stare in movimento è una necessità che permette loro di sfogare le energie e di prendere confidenza con il corpo e con lo spazio. Lo sport è allora una naturale conseguenza di questo bisogno, e permette di incanalare l’impulso al moto in azioni e movimenti studiati al fine di apprendere una tecnica, diversa per ogni disciplina.

Oltre ad essere un’esigenza “inconscia”, lo sport per i bambini è anche un’opportunità per abituarsi ad uno stile di vita salutare, fondamentale per ridurre il rischio di malattie o disturbi tipici dei sedentari. Da questo punto di vista, si tratta di un vero e proprio strumento educativo per far capire ai tuoi piccoli come delle abitudini corrette possano davvero fare la differenza incidendo in modo positivo sul benessere non solo del corpo ma anche della mente.

Sport e bambini è un’accoppiata che non andrebbe mai trascurata nell’ambito della crescita di un bambino, in quanto è fondamentale per uno sviluppo sano ed equilibrato; ma quali sono gli sport più adatti? Sono indicate le arti marziali per i bambini? Scoprilo!

Praticare sport già da bambini per uno sviluppo fisico armonioso

Calcio, basket, danza, nuoto, tennis, rugby, pallavolo, atletica, arti marziali… già da bambini è possibile scegliere tra una miriade di attività differenti, in base ai gusti personali, alle caratteristiche fisiche e alle naturali predisposizioni. Alcune possono essere praticate già in età prescolare (come il nuoto), per altre è meglio aspettare qualche anno in più (arti marziali o tennis), ma dai 7-8 anni in poi, la scelta non conosce limiti.

Che si tratti di sport di squadra o individuali non importa: qualsiasi disciplina, se scelta con buon senso, porta ai bambini il suo carico di vantaggi. Prima di tutto sul piano fisico. In un’età delicata come quella della crescita, praticare un’attività sportiva favorisce uno sviluppo equilibrato del corpo, rafforza i muscoli e li rende più flessibili, aiuta a mantenere una postura corretta e, in alcuni casi, a correggere alcuni piccoli problemi relativi alla schiena.

Lo sport permette inoltre di affinare abilità basilari come equilibrio, coordinazione, destrezza e agilità, e  abitua il bambino a muoversi nello spazio interagendo con altri individui, aumentando anche la consapevolezza del suo corpo e dei suoi movimenti.

Sport e salute, due argomenti correlati

 

Lo sport per la salute dei tuoi bambini

Sviluppare un’abitudine sportiva da bambini, fa sì che anche nell’età adulta, quando gli impegni e le preoccupazioni aumentano, si senta il bisogno di praticare sport anche nei periodi più stressanti. In questo modo, il corpo manifesta la necessità di un bisogno “positivo”, quello del movimento, importantissimo per mantenere il giusto livello di benessere psicofisico e garantirsi una buona salute.

I benefici dello sport sono infatti molteplici: riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di obesità e di diabete, di problemi muscolari e articolari. Aiuta inoltre a mantenere sotto controllo il peso corporeo e migliora l’umore.

Inoltre, abituare i tuoi bambini allo sport e ad uno stile di vita sano già da piccoli, aiuta a tenerli alla larga da vizi dannosi per la salute come fumo, l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcolici.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento