Ti interessa il tema dello SPORT? Allora scopri come far esplodere il 90% del potenziale del tuo cervello che ancora non usi » SCOPRILO


L'importanza dello sport per i bambiniLo sport per i bambini è una della attività più importanti e divertenti per qualsiasi età. Uno sviluppo sano ed equilibrato comprende non solo la cura della mente e la formazione di una personalità definita, ma anche l’attenzione per il proprio corpo.

Mens sana in corpore sano non è solo un antico proverbio, ma una massima di vita a cui chiunque dovrebbe attenersi. E lo sport per i bambini dà la possibilità ai nostri piccoli sia di vivere un corpo sano e robusto, sia di mantenere una mente vivace e scattante, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche per ogni disciplina.

Uno degli sport più indicati per i bambini e che favorisce il loro sviluppo in modo equilibrato è il nuoto.

Sport per i bambini: perché è importante avvicinarli?

Ogni disciplina sportiva, qualsiasi essa sia, aiuta a sfruttare il proprio tempo libero in modo costruttivo e divertente da un lato, e dall’altro permette ai bambini a mantenersi in buona salute. Attraverso la pratica di nuoto, calcio, basket, danza o karate, i bambini imparano uno stile di vita sano che, se recepito nel modo giusto, li accompagnerà tutta la vita. Lo sport influenza in positivo la loro crescita in molti modi:

Forma fisica – Tutti ambiscono ad avere un corpo snello e forte, non solo per motivi estetici, ma anche – e soprattutto – per scongiurare evitare le conseguenze di una vita troppo sedentaria (prime fra tutti: sovrappeso o addirittura obesità). Vivere lo sport già dalla più tenera età abitua i bambini a prendere coscienza del proprio corpo e a sviluppare abilità che rimarranno con loro per tutta la vita, come agilità, coordinazione, resistenza e flessibilità.

Sport e bambini: un mondo di vantaggiStile di vita – I bambini che iniziano a praticare uno sport da piccoli capiscono prima degli altri la necessità di prendersi cura del proprio corpo, non solo per quel che riguarda i muscoli. Questi bambini, infatti, avranno meno probabilità di acquisire abitudini malsane come fumare, abusare di alcolici o assumere droghe.

Autostima e identità –  I piccoli sportivi sviluppano più facilmente rispetto agli altri bambini un alto livello di fiducia in sé stessi. Questo permette loro non solo di impegnarsi al massimo in campo (o in vasca, o sul tatami…), ma anche di avere una marcia in più nella vita di tutti i giorni. Inoltre gli sport di squadra in particolare aiutano i bambini a identificarsi in un gruppo, componente importante per favorire la crescita personale e sociale.

Sport e bambini: non solo divertimento

 

Ogni attività sportiva che venga praticata con regolarità necessità di un lavoro duro per ottenere dei risultati. L’allenamento, la fatica, e il sudore che i ragazzi mettono nel proprio sport tempreranno il loro carattere, e si tramuteranno in un vero e proprio insegnamento di vita: solo con impegno e determinazione si può pensare di ambire al successo.

Lo sport per i bambini rappresenta una vera e propria scuola, dona gli strumenti per affrontare al meglio le difficoltà anche fuori dal campo e trasmette insegnamenti e valori validi universalmente.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento