Un Metodo Utile e Semplice per Identificare e Migliorare la propria Autostima è quello di Disegnare attraverso un  Simbolo particolare ciò che senti riguardo a te stesso o te stessa:
 Quando ti viene in mente un pensiero negativo, quando ti svaluti, quando il tuo dialogo interno ti suggerisce qualcosa di brutto o negativo verso te stesso/a, prova a disegnare un’immagine che Rappresenti quelle Emozioni che senti dentro di te riguardo a te stesso/a.
Identifica bene attraverso il disegno ciò che provi, le tue Emozioni più profonde.
Attraverso il disegno fai risaltare bene:
– Un’Immagine precisa, ben delineata (Puoi disegnare te stessa/o, o un simbolo, o un’altra immagine in movimento o ferma, un dialogo tra persone, quello che vuoi, quello che per te è Importante per Identificare la tua Autostima in questo periodo della tua vita)
– Disegna più Particolari che puoi
– Riempi il disegno con colori o in bianco nero, come ti senti di fare
– Se disegni delle persone, indica chi sono e che Emozioni ti trasmettono
– Scrivi un Titolo per il tuo disegno, come lo chiameresti?
– Infine Scrivi una breve Spiegazione di ciò che il disegno “”, Rappresenta per te”, cioè il Significato che gli dai, e quale Emozione ti trasmette nel guardarlo.
La seconda parte invece è questa, dopo aver disegnato la tua Autostima, disegna invece “Come puoi Migliorarla” , cioè fai un disegno che Rappresenti la Soluzione che per te è più Utile per Aumentare la tua Autostima,   disegna ciò che per te è Utile per farti sentire Sicuro/a di te e per Migliorare la Fiducia in te stesso/a, ok?
Fai il disegno Seguendo l’orientamento che ti ho dato prima, cioè:
– Disegna un’Immagine
– Ferma o in movimento
– a colori o in bianco e nero
– con figure Umane o con Simboli
– in modo particolareggiato
– col Titolo del disegno
– Scrivi ciò che Rappresenta per te, cioè il Significato che gli dai
– Infine Descrivi bene le tue Emozioni nel guardare il tuo disegno
Infine fai un terzo disegno: quello che Rappresenta  “Come ti sentirai dopo aver Migliorato la tua Autostima” cioè disegna le tue Emozioni quando Riuscirai ad Essere Sicuro/a di te,  Immagina Come ti Sentirai avendo Migliorato la tua Autostima e Disegnalo sul foglio.
Per farti un esempio di ciò che ti ho spiegato, se la tua Autostima è alta nel primo disegno potrai fare un Sole splendente, se la soluzione che hai scelto per Migliorare l’Autostima è quella di caricarti d’energia e di Agire, potrai disegnare una scala ascendente, un fuoco impetuoso, un vulcano in eruzione, ecc.
Infine per Rappresentare la tua Emozione finale potrai disegnare una persona che sorride, una coppia che si abbraccia, una carezza fatta a tuo figlio, ecc.
Ora tocca a te, fai pure il tuo disegno, vai in una stanza silenziosa, stai da solo/a, Concentrati sulle tue Emozioni e lasciati Guidare dal tuo Intuito e dalle tue Emozioni e Trasferisci tutto nel foglio attraverso il tuo disegno.
Mi farebbe piacere se dopo scriverai una tua testimonianza riguardo a ciò che hai disegnato ed alle Emozioni che hai Sentito nell’Osservare i 3 disegni.
Il primo disegno Rappresenta ciò che provi oggi riguardo a te stesso/a, alla Valutazione che ti dai su di te, sulle tue capacità, comportamenti, relazioni che hai, ecc.
Il secondo disegno Rappresenta la Soluzione che hai scelto per Migliorarti.
Il terzo disegno Rappresenta le tue Emozioni quando Migliorerai la Valutazione che hai di te.

Questa Tecnica è Terapeutica per coloro che lo attuano, ed inoltre Ispira, offre una Motivazione, dà la Carica per Agire, per Migliorarsi, per Cambiare il proprio stato interiore quando Sentiamo che c’è qualcosa che non và

Un cordiale saluto
Dott. Rolando Tavolieri

3 Commenti

Lascia un commento
  • Tiziana

    Ciao Rolando da oggi in poi utilizzerò le tue Tecniche perchè succede che a volte senza rendermi neanche conto cado nell’inconscio e questa tecnica sicuramente mi aiuterà molto a recuperare la forza e il coraggio anzi sicuramente mi renderà più forte e coerente con me stessa .anche perchè ho vissuto un passato difficile con molte sofferenze alle spalle e devo affrontare la situazione in modo che me ne libero da quest’incubo.

    Rispondi
  • Tiziana

    Ciao Rolando io sono amante della Psicologia e PNL perchè le ho messe in pratica con la Facoltà di Network Marketing apprezzo i consigli che dai perchè sono molto utili e fondamentali e ci aiutano a superare le problematiche di tutti i giorni .

    Rilascio la mia testimonianza.

    1° Disegno 2 Cuori sulla stessa lunghezza d’onda con scritto all’interno ti voglio bene ,e dal cuore di mamma inspira tutto l’amore che provo per mio figlio

    2° Disegno 2 io e mio figlio siamo abbracciati e ci vogliono tanto bene

    3°disegno un Tavolo da apparecchiare ,e mio figlio mi dice mamma ti aiuto a preparare la tavola

    Rispondi
  • Marco Ferraro

    Questa tecnica è veramente bella Rolando, mi piace un sacco, proverò a sperimentarla in quei momenti in cui la mia autostima cola a picco. Grazie per averla condivisa.

    Un caloroso saluto

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento