Quando faccio i colloqui di lavoro per una azienda e mi trovo davanti un candidato con l’Arma Segreta faccio fatica a non fissargli un secondo appuntamento…è come se mi regalassero un premio, che devo solo andare a ritirare….come se fossi quasi ipnotizzato !

Ricordo un giorno in cui ebbi l’illuminazione, in cui mi fu chiaro, quale fosse l’Arma Segreta…cosa facesse pendere l’ago della bilancia a favore del candidato….è come quando si ha un lampo di genio…come se un semplice indizio mi rivelasse l’arcano mistero.
Quel giorno avevo fatto tantissimi colloqui individuali …ero sfinito e non vedevo l’ora di andarmene, anche perchè non c’era stato nessuno di interessante; ma c’era un ultima candidata alla quale dovevo dare come a tutti l’opportunità di farsi conoscere; si presentò una ragazza sui 23 anni magrolina ma con degli occhi molto comunicativi e un sorriso sincero; così ci sedemmo e di primo impatto ebbi subito un’ottima sensazione; mentre ascoltavo con piacere ciò che stesse dicendo la ragazza, dentro di me nasceva quel pensiero che ogni tanto balena nella testa di tutti i selezionatori…questa è quella giusta!…ma che avete capito!!! era la persona giusta per ricoprire quell’incarico!!

Sembrava che questa persona fosse un amica di vecchia data…come se stessimo parlando di altro rispetto all’oggetto del colloquio.
Quando arrivò il momento di salutarci, le dissi che l’avrei ricontattata, quasi con il timore che mi dicesse che non era interessata alla nostra proposta…ero completamete convinto.
Finalmente ero soddisfatto, avevo fatto il mio dovere e in più avevo trovato una persona, che ritenevo validissima per il ruolo che doveva essere ricoperto.
Durante il tragitto per andare a casa, non so come, ma mi vennero in mente molte persone che nella mia carriera avevo scelto, anche per incarichi piuttosto importanti….mi sentivo come quando attacchi il computer che ci mette un pò ma poi si accende…avevo il segreto! ogni persona che mi ricordavo di aver scelto aveva quella particolare qualità: era Affidabile…era una persona di cui ci si poteva fidare .
Non ci crederete ma ogni volta che incontro delle persone che mi danno affidabilità, le scelgo sempre e non sbaglio mai.
Affidabilità significa Determinazione, Congruenza e Umiltà…. guardate il video in basso e capirete….ma non presentatevi vestiti in quel modo!!
 Clicca qui per vedere il video:colloquio di lavoro
Con Affetto ….. Garantito 100%!
Filippo Gazzola

6 Commenti

Lascia un commento
  • Sonia

    meraviglioso! è esattamente quello che ho fatto quando mi hanno incaricato di scegliere una persona da inserire in un team già formato…ho impiegato pochi inuti per capire che avrei potuto contare su serietà e affidabilità di quella persona! così è stato! insegnamolo al mio capo che di certe “sensibiltà” è totalmente privo!!!!

    Rispondi
    • filippo gazzola

      mi fa piacere constatare quanto sia vero……purtroppo non tutti hanno la sensibilità che hai avuto tu….e sai chi intendo;).. a parte gli scherzi, io penso che se sappiamo cosa fare in un colloquio sbaragliamo tutta la concorrenza! ce ne fossero di più di persone affidabili…

  • jose scafarelli

    Grande Filippo!
    :-)
    Molto bello il video, te l’ho caricato su youtube, per evitare di farlo scaricare, puoi vederlo qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=Z-V6kumGpU4

    1abbraccio
    Josè

    Rispondi
    • filippo gazzola

      grazie Jose…

  • filippo gazzola

    Ciao Franca…il film è “alla ricerca della felicità”…stupendo, emozionante e rivelatore
    uno tra i miei preferiti.
    te lo consiglio, ti apre gli occhi sul fatto che puoi trovarti nella situazione peggiore che tu possa immaginare, ma le risorse dentro di noi sono illimitate e possiamo sempre rialzarci.
    un saluto

    Rispondi
  • franca

    è veramente interessante il video!! è tratto da un film? se si quale

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento