Fare è più facile che dire: Impara a realizzare i tuoi sogni senza “pensarci” troppo

In molti vi avranno detto che per cambiare bisogna mettere in discussione le proprie credenze limitanti.

In molti vi avranno detto che devi agire sui tuoi pensieri automatici o sulle tue immagini interiori per modificare te stesso.

In molti sostengono che bisogna ristrutturare le proprie convinzioni per poter “imparare” comportamenti diversi e più efficaci.

In verità c’è una strada più semplice per cambiare i nostri comportamenti, “agire” è il miglior modo per evitare di rimanere ancorati ai propri comportamenti disfunzionali.

Se inizi a pensare a come poter diventare più sicuro di te e sentirti meno inadeguato ti si porrà subito un problema: come fare a cambiare i pensieri automatici utilizzando la propria “coscienza” tra virgolette per influenzare i pensieri e le immagini “inconsce”?

Quando ci perdiamo nei nostri pensieri, quando cerchiamo di applicare delle strategie cognitive efficaci, quando cerchiamo con la PNL e l’autoipnosi di “convincere” la parte più profonda di noi stessi a cambiare spesso falliamo.

Prova in questo momento ad importi di produrre dei pensieri motivanti ed efficaci, molto probabilmente non ce la farai.

Prova in questo momento a dire a te stesso che sei sicuro di te e incredibilmente affascinante, probabilmente non crederai alle tue parole.

Prova invece ad immaginare come sarebbe se tu potessi agire immediatamente ed ottenere subito quello che vuoi senza dover prima elaborare delle strategie cognitive che ti permettano di fare ciò.

LA PROSSIMA VOLTA CHE VUOI RAGGIUNGERE UN OBBIETTIVO AGISCI!: TI EVITERAI DI PERDERE MOLTO TEMPO INVANO A CERCARE UNA STRATEGIA EFFICACE PER OTTENERE CIO’ CHE VUOI.

LA PROSSIMA VOLTA CHE VORRAI SENTIRTI SICURO DI TE AGISCI!: VAI IN MEZZO ALLA GENTE E PRESENTATI A LORO PRONUNCIANDO CON ORGOGLIO IL TUO NOME.

LA PROSSIMA VOLTA CHE VUOI RAGGIUNGERE UN OBBIETTIVO NON PIANIFICARE COMPLICATE STRATEGIE PER OTTENERE CIO’ CHE VUOI, MA SCEGLI LA PIU’ SEMPLICE ED AGISCI!: COSI’ EVITERAI DI RIMANDARE SEMPRE LA TUA FELICITA’.

Prova ad agire prima di pensare, prova a Fare prima di Dire, si rivelerà più produttivo e meno faticoso.

Spesso la strategia più facile è quella più efficace, spesso quando ci ostiniamo a voler cambiare le nostre credenze limitanti non facciamo altro che rinforzarle.

Io la penso così,

Marco.

2 Commenti

Lascia un commento
  • giordanrino

    condivido pienamente con francesca sono rimasto colpito dalle tue parole veramente riesci ad interpetrare a pieno tutte le valanghe di emozioni quando la vita ci viene incontro sei un ragazzo molto positivo grazie marco oggi mi ha fatto un enorme piacere conoscere i tuoi consigli ciao

    Rispondi
  • francesca

    Grandi! …. come sempre i tuoi post. Aspettavo da tempo qualche mail che mi informasse su qualche tua pubblicazione sul sito. Ma niente! Ho pensato che non avessi più scritto nulla. Casualmente oggi “ti ho cercato” ed ho trovato diversi post.
    Super come sempre e molto veri. Grazie, grande Marco :)

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento