Hai mai pensato a quale sia l’Atteggiamento Giusto da adottare in ogni occasione della vita? Quale atteggiamento sarebbe ottimale in ogni situazione? Quale Modo di fare ci porterebbe una maggiore soddisfazione nella vita? felicità
Esaminiamo prima cos’è l’Atteggiamento
L’Atteggiamento è il nostro Modo di Rapportarci alle varie Situazioni che sperimentiamo, alle varie Esperienze della nostra vita, l’Atteggiamento è il “Come” noi ci Rivolgiamo alle cose che ci accadono, il “Come” noi ci Relazioniamo verso le altre persone, il nostro Modo Unico e Personale di Comunicare con gli altri, di Confrontarci, di Reagire alle vicende che ci accadono.
Ma se io ti chiedessi qual è il modo Giusto di fare, di comportarsi, di confrontarsi con gli altri e di agire nei confronti delle esperienze di vita, cosa mi risponderesti?
Io penso che per ogni Situazione e verso ogni persona vi sia un Atteggiamento  Unico e Particolare da avere, diverso l’uno dall’altro, però per tutte le situazioni che sperimentiamo è Utile avere come base sempre un Determinato Atteggiamento che ci permetta di Avere Successo, di Risolvere varie Situazioni, di Superare le Difficoltà, di Risolvere i problemi nel Migliore dei modi, di Stabilire delle Relazioni Ottime, ecc.
felicitàMa qual è il Modo Giusto di Confrontarci con la vita?
Prima di elencare dei modi Utili, Potenzianti, Positivi e Ottimali per Rapportarci verso il mondo esterno, ti ricordo che l’Atteggiamento è il risultato derivante dall’educazione che abbiamo ricevuto, dalle nostre Tendenze interiori, dai rapporti che abbiamo coi nostri amici, o con le persone che Stimiamo e che hanno avuto un impatto forte nella nostra vita come ad esempio un nostro parente a cui vogliamo bene, un insegnante, un amico di famiglia, ecc.
Ecco degli Atteggiamenti Pratici ed Utili che possiamo adottare affinchè Possiamo dare e ottenere il massimo nel rapporto con gli altri, nelle esperienze di vita, nel Risolvere difficoltà e nell’Aiutare gli altri:
– Pensa sempre in positivo: qualsiasi cosa facciamo, pensiamo sempre in positivo e cerchiamo di allontanare dalla nostra mente ogni immagine o parola negativa che possa invadere la nostra mente.
– Cerca di Avere un Atteggiamento di Apertura verso gli altri: è bene cioè accogliere idee diverse, modi di fare diversi e modi di comportarsi originali rispetto a quelli che adotti di solito.
– Impara a Metterti in discussione: se noi Impariamo ad ammettere i nostri errori, ad evitarli in futuro, a Riflettere su come pensiamo e ci comportiamo, ne trarremo giovamento e Miglioreremo noi stessi giorno dopo giorno.
– Trova Utilità in tutto: è Utile trovare lati Positivi anche in esperienze difficili o dolorose, chi fà questo non solo soffre di meno ma può estrarre da ogni esperienza sia bella che difficile un qualcosa di Positivo che ci Arricchisce e ci Aiuta ad Evolverci giorno dopo giorno.felicità
– Sii Sempre Flessibile e pronto a Cambiare: in pratica se vedi che un tuo comportamento non è utile o adatto in una certa situazione, fai di tutto per cambiarlo, se vedi che una tua abitudine è dannosa e deleteria, comincia ad esaminare la possibilità di rimpiazzarla con un’abitudine Positiva, e fai lo stesso in ogni settore della tua vita, ad esempio in famiglia se vedi che il tuo atteggiamento verso i figli o verso il partner è negativo, dannoso e non produce Serenità, Tranquillità e felicità in famiglia, CAMBIALO, anche nel lavoro, con gli amici, nei confronti di persone che non conosci, ecc.
– Prendi esempio da persone Positive: sia nel modo di pensare, di comportarsi e negli atteggiamenti che hanno, sii pronto a modellare le persone che elargiscono ed espandono Energia Positiva, Entusiasmo, Gioia.
– Credi sempre in te stesso: renditi conto che hai delle risorse Importanti dentro di te, Prendine Coscienza e Usale e aumenta la tua Autostima.
– Ricorda che c’è una Soluzione a tutto: non scivolare mai nella tristezza, nella rabbia o nel risentimento, quando stai per cedere a queste emozioni negative, rialzati subito, a tutto c’è una soluzione.
Ed ora ti chiedo di dirmi qual è secondo te l’Atteggiamento Giusto, Positivo ed Utile da adottare in ogni situazione che hai riscontrato essere il Migliore per te nelle tue esperienze?
Un cordiale saluto
Dott. Rolando Tavolieri

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento