Mi capita molto spesso di sentirmi chiedere: “quali sono le migliori parole da usare per…?”.

Si ha spesso la necessità di doversi confrontare con amici, soci, clienti, genitori, figli, compagno/a. Ed allora, quali parole usare per essere ben compreso, per essere veramente efficace?

Nella mia esperienza, ne ho sentite tante. Sicuramente la conoscenza della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) aiuta molto, così come il saper comprendere lo stato emozionale del nostro interlocutore ci permette di entrare più velocemente in sintonia. Ma c’è un segreto tanto semplice quanto efficace che voglio svelarti.

Adriano Celentano in una sua splendida canzone intonava: “io non so parlar d’amore, l’emozione non ha voce…” ed io sono perfettamente d’accordo con lui!

Il miglior consiglio che posso darti è: non pensare alle parole, ma PARLA COL CUORE.

Lasciati andare, consenti al tuo cuore di liberare l’emozione che guiderà le tue parole e stai certo che saranno le migliori, le più efficaci. Non aver timore di non esser compreso/a o di sbagliare, parla col cuore, sii sincero/a e vedrai che la magia accade.

Allora, cosa aspetti per parlare con…

2 Commenti

Lascia un commento
  • Josaya

    L’emozione e il sentimento sono il linguaggio con cui comunichiamo con Dio (leggi pure Io Superiore), chi miglior consiglere di Lui per aiutarci a trovare più che le parole il modo per comunicare con empatia!?!?

    Rispondi
  • Deborah

    L’emozione forse lascia senza parole ma di voce ne ha tantissima, l’emozione urla, l’emozione cambia la vita (sia in meglio che in peggio) a te e agli altri.
    Ciao
    deborah

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento