Gestire con Successo gli stati d'animo

Gestire con Successo gli stati d'animo

Saper gestire i propri Stati d’Animo, puo’ permetterci di raggiungere i nostri obiettivi con successo, o comunque avere molte piu’ probabilita’ di vivere piu’ serenamente. Pensiamo a quanto Entusiasmo trasmette un Venditore quando e’ in stato di grazia, oppure un oratore Appassionato ! Il nostro modo di percepire la realta’, le nostre credenze, il nostro dialogo interiore, le rappresentazioni mentali che facciamo creano gli stati d’animo che portano ad una certa fisiologia.

E’ possibile Gestire con Successo i nostri Stati d’Animo tramite:

  1. La nostra Fisiologia ( per esempio in caso di tristezza, proviamo a camminare a testa alta, petto in fuori, fischiettando, oppure andiamo allo specchio e facciamo dei sorrisi  incredibili……!!!!! Andiamo ad interropere lo schema mentale della tristezza.)
  2. La Ristrutturazione del linguaggio (una parola come arrabbiato se sostituita con…stizzito produce una minore intesita’ emozionale negativa, oppure da depresso passiamo a dire che siamo momentaneamente un pochino giu’…., proviamo a smettere di parlare di problemi, parliamo da oggi solo di Sfide!! E se le cose vanno bene…….ora vanno alla Grandeeee !!!!) Semplicemente andiamo ad usare parole che migliorino lo stato d’animo esempio….da depresso a non al massimo.. da fallire a….fare esperienza….da stressato a…messo alla prova….etc etc…
  3. IL Focus Mentale, col quale possiamo orientare i nostri pensieri in modo potenziante con domande di qualita’, tipo..Cosa mi fa’ sentire grato ? Cosa mi da’ Serenita’ ? In quali contesti ho sentito di avere tanta Autostima ? Quando abbiamo un problema(Sfida!!!), focaliziamoci su..Come posso risolverlo (Vincerla!!!) Etc..etc….

Pensiamo a quanta Qualita’ in piu’ potrebbe esserci nella nostra Vita con la gestione dei nostri Stati d’Animo !!!! Quanta Gioia, Felicita’  in piu’ !!!?? Quante Vendite in piu’ !!!??? Quante sere Fantastiche !!?? Quanti piu’ sonni riposanti e Spettacolari ??!!! Quante relazioni piu’ Appaganti (lavoro, sentimenti,famiglia etc…) !!???

A volte succede che…ci alziamo col ..”piede storto”….oggi non e’ proprio giornata…non tira aria….e sciupiamo…una possibile vendita, un fine settimana, una sera con la persona amata..con i figli…!!!!!!

All’inizio non e’ certo facile, e’ come allenare un muscolo, piu’ lo alleni piu’ si rafforza, cosi’ piu’ creiamo connessioni mentali potenzianti, piu’ queste si rafforzano !!!!

In realta’ siamo Super Campioni e Super Allenati in Stati d’Animo Depotenzianti..!!!

Proviamo a….fare un salto nel futuro……….Quanto puo’ costarci…..dire non Posso farci nulla….Sono fatto cosi’ ??!!! Quanto Dolore ????

La parola d’Ordine e’ Azione !!!!!!!!!!

1 Commento

Lascia un commento
  • Giuseppe Arena

    Non c’è soddisfazione più grande dello scoprire che, grazie a quello che abbiamo fatto, qualcuno ha sorriso, qualcuno ha mangiato, qualcuno si è salvato. L’idea diventa così più forte, più luminosa, più potente. L’esempio fa da cassa di risonanza e, grazie al riscontro pratico, allarga il suo campo d’azione, contagiando altri e diffondendo il suo effetto trasformativo. Possiamo incidere sulla realtà, per nessuna ragione dobbiamo rinunciare a questo potere! Tra il dire e il fare, c’è di mezzo, non il mare, ma l’esserci, davvero, e il riboccarsi le maniche: essere e agire!
    Giuseppe Arena

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento