Uno sport nazionale molto praticato consiste nel concentrarsi su ciò che manca piuttosto che su ciò che abbiamo.

Quante volte ti sei afflitto notando tutto quello che non hai e che gli altri invece hanno?

Concentrarsi su ciò che manca non solo è irrazionale ma anche controproducente.

Vediamo insieme cosa intendo.

Quando entri in un ristorante chiedi forse al cameriere quali sono i piatti che non preparano oppure quali sono disponibili?

Quando accendi la tv ti aspetti di trovare i trailer dei programmi che non daranno oppure di quelli che faranno?

Eppure tutti i giorni ti concentri su quello che ti manca e non su quello che hai e facendo così senza che te ne rendi conto farai in modo che le persone notino proprio questo, perché lo fai?

Lo fai perché purtroppo sei stato educato così e sei stato convinto/a che per piacere devi avere tutte le cose a posto, ma la verità è che è diverso poiché tu non attrai gli altri col tuo aspetto perfetto o la tua comunicazione impeccabile.

Se ti avvicini onestamente e sinceramente alle persone loro si avvicineranno a te e scopriranno tutti i tuoi pregi senza notare quello che ti manca poiché quello che ti manca esiste solo nella testa di chi ti critica.

Rifletti sulle mie parole.

E ricorda, Io Credo in Te e sono contagioso.

A presto,

Sinceramente,

Marco.

2 Commenti

Lascia un commento
  • Barbara

    Da qualche mese sto lavorando in un azienda….ma non riesco a lavorare con serenità. ..sono piena di paura e di ansia…poiché” il capo” donna molto dura mi rimprovera di continuo anche quando sbaglia….dicendo “è come dico io punto” questo ha fatto calare a zero la mia autostima tanto da non dormire più la notte

    Rispondi
  • tommaso

    buongiorno,
    non è un commento ma una comunicazione, o richiesta di aiuto:
    sono demotivato sul lavoro professionale e in generale, in quanto da anni sono imballato mentalmente su una donna, con la quale non riesco ad avere quel rapporto che desidererei.
    penso che il mio sia un limite caratteriale. come fare a liberarmi da questa idea immobilizzante o ad evolvere in un rapporto appagante?

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento