non ho più tempo  Ci sono ragazze di 25 anni che mi dicono “I miei pensieri sono troppo ben radicati per essere cambiati”
Ci sono uomini di 60 anni che mi dicono “Sono troppo avanti con gli anni per cambiare idea”
Ci sono persone che dicono
“Ormai è troppo tardi per realizzare i miei sogni”
Ma è davvero così?
Sicuramente se lo dicono è ciò che loro credono vero, quindi la risposta è si, ormai è tardi.
Ogni persona, ogni giorno, in modo del tutto inconscio, si crea dei limiti mentali  che ostacoleranno la realizzazione dei propri sogni.

Facciamo qualche esempio:
E’ proprio vero che se peso 80 kg non posso fare la fotomodella?
Sicuramente in molti stanno pensando “Certo!”  Questo perchè si tende a fare una libera associazione di idee, alla parola fotomodella si pensa subito alle grandi sfilate di moda.
Ma…..
In realtà è possibile diventare fotomodelle anche avendo dei requisiti diversi. Ci sono diverse case di moda specializzate in taglie abbondanti, e che cercano modelle per far conoscere i propri capi.
Basta guardarsi intorno in modo obiettivo, quante persone conoscete simili alle modelle dell’alta moda? Poche vero??? Probabilmente conoscete più persone simili a voi, non altissime, e con curve morbide.

Desidero diventare attore – attrice ma ho già 60 anni, è tardi!
Ma è davvero vero???
Bhe, fate un semplice esercizio, sedetevi sul divano e iniziate a guardare la televisione, non seguite un film attentamente, non entrate nella trama, semplicemente guardate le immagini attentamente.
Nei film ma anche nelle pubblicità, ci sono ruoli per persone di tutte le età, di tutte le razze, alte, basse, grasse, magre, riccie, more, bionde, bianchi, pelati e persino diversamente abili.
Si, tutti possono farlo, basta provarci!

Io mi ritengo una persona fortunata, ho imparato che dai miei genitori che “si può fare almeno un tentativo“.
Mia madre all’età di 60 anni, dopo anni che usciva di rado da casa e aver cresciuto 5 figli, rimasta vedova, ha deciso di realizzare un suo desiderio e si è iscritta ad un corso di inglese.
Mio padre all’età di 60 anni, bloccato a letto per una paralisi dovuta ad ischemia, ha trovato la forza di fare esercizio fisico per riprendere a camminare, e ha dovuto imparare per la seconda volta nella sua vita a parlare e scrivere.
Ed entrambi ce l’hanno fatta con ottimi risultati.
Diverse nonne, hanno appreso come si usa il computer e navigano in internet.
Donne e uomini di tutte le età scrivono libri, dipingono, compongono canzoni, realizzano i propri sogni.

Alcuni giorni fa ho visto il film “Non è mai troppo tardi” con Jack Nicholson la trama racconta come due uomini “di una certa età”, scoprono di essere malati terminali e fanno una lista di cose che vogliono fare prima di morire.
Quante volte anche noi abbiamo fatto questa lista? Forse molte volte…..ma abbiamo mai cercato seriamente di realizzarli?
Questi due uomini, spinti dall’idea che ormai la vita sta finendo, iniziano a muovere i primi passi, consapevoli che non hanno più tempo per rimandare.
Così si lanciano con il paracadute, visitano i luoghi più belli del mondo, iniziano a vivere…..
E noi?
Vogliamo aspettare anche noi il momento in cui non possiamo più rimandare perchè non c’è più tempo?
E se la vita finisse all’improvviso, senza dirci che “abbiamo ancora 6 mesi, se tutto va bene” ?

OGNI SOGNO E’ REALIZZABILE, la prima condizione è provarci…… Uscite dallo schema mentale che è tardi, che non capiterà a te perchè sei sfortunato, brutto, alto, basso, magro….perchè sei tu…
Hai un sogno, un desiderio? Bene, inizia da subito. Cambia tutti i pensieri limitanti, lo puoi realizzare!
Ogni pensiero si può cambiare, poco importa da quanto tempo fa parte di noi, quante volte lo abbiamo sentito dire verso di noi.
E’ 25 anni che ti dicono che sei così ? Bene, hai davanti a te almeno altri 70 anni per dimostrare che puoi cambiare.
Per 50 anni hai pensato che sei troppo diverso dagli altri? Bene, hai almeno altri 40 anni per fare leva sulle tue diversità e trasformarli in punti di forza! 

hai-ancora-tempo    Puoi iniziare a cambiare e a realizzare il tuo sogo fin da ora, prendi in mano la tua vita. Sei ancora in tempo!!!

15 Commenti

Lascia un commento
  • Sabrina

    Io ho iniziato a cercare di realizzare un mio sogno a ottobre dellp scorso anno a quasi 42 anni.

    Rispondi
  • Rosario

    mi chiamo Rosario e ho 18 anni,sembrerà strano ma già mi sento vecchio come se tutte le opportunità della mia vita fossero passate,è un periodo brutto e di depressione purtroppo,avrei voluto andare bene in uno sport e dare tante soddisfazioni ai miei genitori ma non è stato così,molto probabilmente questo articolo cambierà la mia vita ,Grazie!
    penso al passato ma credo sia ora di cominciare a pensare al futuro

    Rispondi
  • FELICIA

    Io le ho provate tutte, e non si è realizzato niente…bisogna solo insistere e capire il metodo e soprattutto capire cosa si vuole veramente…bisogna sentrlo nel cuore…dentro il profondo di se stessi…

    Rispondi
    • Lina

      brava felicia, bisogna capire cosa si vuole veramente per poter iniziare un cammino.

  • lorenzo

    mi ha incuriosito molto quello che ho letto ,mi è piaciuto ciao

    Rispondi
  • Lucia

    Come sempre i tuoi articoli sono bellissimi :-)

    Rispondi
  • giusy53

    grazie mille per i tuoi consigli! Io sono abbastanza positiva. Non penso che ci siano limiti, ma io mi scoraggio quando vedo che i sogni non si realizzano. Forse so cosa non voglio, ma non ho bene chiaro cosa voglio? Insegnami a a formulare i pensieri positivi.
    Grazie mille

    Rispondi
  • antonella

    ciao, mi ha fatto bene leggere il tuo articolo, grazie

    Rispondi
  • stefano

    ho appena letto questo tuo scritto Donatella sei grande come sempre, i tuoi articoli mi riempiono di energia e di fiducia Grazie Stefano

    Rispondi
    • donatella marzaro

      Grazie a te Stefano,
      i commenti sono per me molto preziosi, mi riempiono di energia e mi stimolano a continuare a condividere le mie conoscenze.
      Un abbraccio di luce.
      Donatella

  • elisabetta

    ciao sempre ELisabetta non pubblicare il mio indirizzo mail grazie
    ciao

    Rispondi
    • donatella marzaro

      Ciao Elisabetta, provo a toglierlo, ma non so se ci riesco. Nel caso chiedo ai tecnici istruzioni in merito.

  • elisabetta

    ciao. Hai davvero ragione ogni sogno è realizzabile
    altrimenti non ci passerebbe per la mente e ogni nostra convinzione ne facilita o ostaccola la realizzazione bisogna provarci e crederci.
    Spesso la nostra realtà determina il nostro cammino, perchè ci lasciamo vivere o almeno capita a me nonostante il percorso fatto, però appena me ne rendo
    conto torno sulla strada principale e scopro con meraviglia che quella parentesi ci voleva pechè mi formisce nuove strategie nuove inventive che non avrei altrimenti scoperto.E poi bisogna saper ascoltare il nostro cuore oltre che alla mente e i sogni fluiranno E sarà divertente realizzarli. ciao e grazie per l’articolo.

    Rispondi
  • Alessandra

    Grazie! E’ molto bello! Anche io la penso così ma troppo spesso me ne dimentico!

    Rispondi
    • donatella marzaro

      Ciao Alessandra, spesso me ne dimentico anch’io sommersa dalla quotidianità. Io credo però che sia indispensabile almeno sognare e avere il coraggio di condividere i propri sogni, questo è il primo e più importante dei passi.
      Un abbraccio di luce.
      Donatella

Lascia il tuo commento

Lascia un commento