Robert Dilts è un ricercatore, autore, trainer e consulente nel campo della Pnl (Programmazione Neuro Linguistica) sin dalla nascita della stessa nel 1975 (ad opera di John Grinder e Richard Bandler).

Robert Dilts

Nato negli Stati Uniti d’America il 21 Marzo del 1955,  Dilts ha contribuito personalmente in modo consistente alla crescita e allo sviluppo della  PNL, a lui anche la paternità della Enciclopedia della PNL Sistemica.

Qual è stato il maggiore contributo
di Robert Dilts?

Robert Dilts ha svolto lavori importanti, per i quali viene internazionalmente riconosciuto, sulle strategie e le convinzioni.

In ogni caso il maggiore contributo di Robert è proprio quello che riguarda la creazione della PNL Sistemica.
Di cosa si tratta? Brevemente, alla fine degli anni ’80, Judith De Lozier e John Grinder pensarono uscire dal concetto di analisi del solo soggetto (il Classic Code della Pnl prevedeva infatti lo studio dei modeli di eccellenza degli individui) e di allargare gli orizzonti anche a ciò che circondava quel singolo soggetto.

A partire da questa intuizione Robert Dilts iniziò a sviluppare insieme a Todd Epstein il concetto, appunto, di PNL Sistemica che ha un approccio più globale spostando sostanzialmente l’attenzione dall’obiettivo allo scopo in modo che ogni elemento del sistema (il soggetto, l’ambiente, le persone che lo circondano) possano trarre il massimo vantaggio. 

E’ una visione sicuramente più globale e, in un certo senso, riconducibile ad una nuova era della Programmazione Neuro Linguistica della quale quindi, Robert Dilts, può considerarsi uno dei padri.

Robert Dilts: i suoi libri

Durante la sua esperienza trentennale Robert Dilts ha scritto numerosi libri, molti dei quali diventati best sellers e considerati veri e propri punti di riferimento nell’ambito della formazione personale e professionale.

 

Convinzioni e PnlAlle origini della PnlEvoluzione della PnlPnl e Creatività
Convinzioni e PnlAlle origini della PNLEvoluzione della PNLL’evoluzione della Pnl
Lbro: Cambiare le convinzioni con la PnlLibro: Il risveglio dell'eroe con la PNLLibro: Come condurre una presentazione efficaceLibro: Pnl e le sue applicazioni
Cambiare le convinzioni con la PnlIl risveglio dell’eroe con la PNLCome condurre una presentazione efficaceL’evoluzione della Pnl
Lbro: Pnl per lo SpiritoIl potere delle parole e della PnlLibro: Coaching e LeadershipLibro: Il Manuale del Coach
Pnl per lo SpiritoIl potere delle parole e della PNLCoaching e LeadershipIl Manuale del Coach
Lbro: Creare modelli con la PNLApprendimento DinamicoLibro: ConvinzioniLibro: Strategie del Genio
Creare modelli con la PNLApprendimento DinamicoConvinzioniStrategie del Genio

Per approfondimenti

Essendo uno dei padri nonchè un’esponente di spicco internazionale che non solo è riuscito a spiegare ed applicare ma, come abbiamo visto, soprattutto ad innovare, noi di PiùChePuoi riteniamo che Robert Dilts sia sicuramente uno dei personaggi di riferimento nel panorama mondiale della formazione.

Insieme alla sua grande visione unisce la semplicità di esposizione che in alcuni casi, data la complessità di alcuni concetti, non è per nulla scontata.

Oltre ai libri Robert Dilts ha creato numerosi supporti Video (come ad esempio “Be-Reach: Abbondanza, prosperità e Ricchezza“, “Change Your Life“, “Il Segreto del Carisma“) ed è ovviamente presente in aula, con corsi dal vivo anche in Italia.

Hai letto i suoi libri, frequentato i suoi corsi o visto qualche suo video? Lascia il tuo commento qui sotto, condividi la tua esperienza con la nostra Community.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento