Il successo è la riuscita, il raggiungimento di un obiettivo.

La parola successo si riferisce solitamente al raggiungimento dei grandi obiettivi nella vita, ossia del principale scopo che una persona si pone nella sua esistenza, legato all’autorealizzazione in uno specifico campo.  Spesso però il successo viene legato all’affermazione economica, ma non sempre quella può bastare… anzi!

Amo molto questa interpretazione che il filosofo statunitense R.W. Emerson offre della parola successo:  La fiducia in sé è il primo segreto del successo, la credenza che se siete qui, le autorità dell’universo vi mettono qui per una causa o con qualche compito fissato strettamente per voi nella vostra costituzione, e finché opererete per esso starete bene e avrete successo.

Quando si parla di come avere successo nella vita troviamo mille interpretazioni, se chiediamo a qualsiasi persona per strada o che conosciamo, se navighiamo in internet e sfogliamo libri, possiamo trovare molti (io direi troppi!) consigli su come agire, quali tappe seguire, come porsi degli obiettivi, cercare la mission personale e tante altre belle cose…

Ma ciò che conta per avere successo sei solo Tu.

La tua persona, la tua anima, la tua voce interiore, chiamala come vuoi. La chiave che apre la porta della felicità è dentro di te, nel tuo “io” più profondo: devi sforzarti di trovarla, devi scoprire prima di tutto cosa significa per te il successo. Semplicemente perché per te questo termine  consiste in qualcos’altro rispetto a qualunque altra persona, che magari ti consiglia come fare a raggiungerlo.

Definisci il tuo ruolo nella vita, le tue priorità, i tuoi valori principali e poi trova il modo per riuscire a soddisfarli: quella è la (tua) strada giusta!

E se dopo averlo raggiunto, magari dopo anni di sacrifici (spesso anche economici) e frustrazioni, ti accorgi che non sei ancora soddisfatto, che non sei felice al 100% ? Bel casino, vero? Devi ricominciare tutto da capo, hai voglia…

Allora ascoltami, anzi ascoltati bene, ora prenditi dieci minuti di libertà, lontano da tutti e da tutto, libera la tua mente, magari grazie a un bell’esercizio di rilassamento, una breve meditazione o una visualizzazione. Se hai bisogno di qualche suggerimento non esitare a contattarmi oppure richiedimelo nei commenti.

Usa il mezzo che ti piace di più per concentrarti, calmarti, lo scopo è di raggiungere uno stato di serenità e vacuità mentale. Poi scrivi dieci valori che ami nella tua vita, in ordine casuale, seguendo il tuo istinto.

Posso darti alcuni spunti: amore, felicità, fede, realizzazione, essere il migliore, autostima, coraggio, contribuire, approvazione, avventura, sicurezza, generosità, salute, gratitudine, spiritualità, rispetto, dignità, impegno, creatività, divertimento, potere, comodità, intelligenza, libertà, fedeltà, comodità, tenacia, fama, altro?

I MIEI VALORINe hai scelti dieci? Bene, ora scegli i primi tre, quelli di cui non potresti fare a meno. Disegna il podio dei tuoi valori.

Fatto? Benissimo quelli sono i valori prioritari nella tua vita, quelli che ti rendono felice, che ti danno o daranno soddisfazione, che apprezzi di più, che ti fanno sentire veramente importante. Fanno parte dello scopo della tua vita.

***

Voglio ora condividere con te alcuni spunti che ho trovato sul libro “Oltre the Secret“, l’ennesimo best-seller collegato alla tanto di moda “legge di attrazione“.  Su questo argomento avrai già letto sicuramente qualcosa e avrai trovato mille sfaccettature e consigli legati al successo, io ti riporto solo alcuni passi che mi hanno reso ancor più consapevole di essere sulla (mia) strada giusta:

  1. Ascolta i tuoi desideri,  cerca di cogliere ciò che desideri ascoltando il tuo cuore, cosa ti emoziona
  2. Segna le tue priorità, scriviti un piano di azione per raggiungere i tuoi desideri dandoti delle priorità
  3. Visualizza la tua meta, immaginati di aver già raggiunto i tuoi obiettivi principali… come ti senti?
  4. Ama ciò che hai scelto di fare,  anche se spesso è difficile, devi almeno provarci perché l’energia e la spinta dell’universo sono dalla tua parte e ti accompagneranno lungo il tuo cammino
  5. Prova gratitudine, è il primo passo per attrarre a te ciò che desideri, sii riconoscente per ciò che hai e per ciò che vorrai avere
  6. Accetta quello che ti viene offerto, devi essere ben disposto a ricevere quello che la vita ha da darti
  7. Dallo per già fatto, ragiona con te stesso come se fossi la persona che ha già ottenuto ciò che desidera
  8. Agisci, verso la tua metà, questo ti aprirà mentalmente a nuove strade e idee preziose
  9. Consegnati all’essere vero, lascia tutto nella mani della divinità in cui credi e abbi fede
  10. Disinteressati dei risultati, non continuare ad aspettare che arrivino, sii paziente e lascia che la natura faccia il suo corso.

E tu, cosa ne pensi di questa sorta di “decalogo”? Che significato ha per te la parola “successo”? Sei riuscito a raggiungerlo o sei sulla buona strada?

successo

Quello che semini in questa vita prima o poi lo raccogli… l’importante é aver seminato ciò che sarà buono per te!

4 Commenti

Lascia un commento
  • stefano bresciani

    Grazie sono felice che anche tu abbia la passione per la scrittura, è una cosa bellissima avere già un’idea per aiutare gli altri se hai bisogno di spunti puoi visitate il mio nuovo sito (il cui simbolo è proprio il fuoco che brucia dentro!) coaching-benessere.it o contattarmi direttamente alla mail stefano@coaching-benessere.it così puoi parlarmi liberamente del tuo progetto. Ti aiuto volentieri.. a presto

    Rispondi
  • danile

    bello tutto cio che hai scritto io ce l ho un obiettivo cioe scrivere un manuale che aiuti anche gli altri a cambiare ma sono fermo qui all molo non ho uno stimolo che mi fa partire un fuoco dietro che mi bruci e rimando rimando eintanto sto anche seguendo un corso a volte mi chiedo a che pro
    un saluto enorme e grazie

    Rispondi
  • stefano bresciani

    Grazie a te Lia per l’apprezzamento.

    Hai proprio ragione, INIZIARE è la prima regola da cui dipendono tutte le altre… anche secondo me è già qualcosa di divino, che tutti abbiamo dentro e dobbiamo cercare di far emergere per dare il via al nostro successo.

    buona Pasqua!

    Rispondi
  • Lia

    Grazie per questo splendido post.
    Mi ha finalmente chiarito cos’è il successo, dopo anni di ricerca perseguita cercando di non cadere nella trappola dell’ego.

    Il successo è definire i propri valori e soddifarli.

    Grazie mille davvero!!!

    ps: al decalogo aggiungerei anche “inizia” il cammino, perchè già l’inizio ha in sé qualcosa di divino. Inoltre, il cammino si manifesta camminando.
    ;)

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento